A Mantova pronti a ripartire con AstraZeneca: si teme qualche rinuncia. Situazione Covid molto critica negli ospedali

Ripristinare a Mantova il reparto di geriatria. Lo chiedono quattro consiglieri comunali di maggioranza

MANTOVA – Anche a Mantova domani alle 15 riprenderanno le vaccinazioni con il siero di AstraZeneca così come da indicazione regionale (vedi: AstraZeneca, Moratti: “Domani alle 15 riprendono somministrazioni, in 7 giorni recupero appuntamenti rinviati”). Obiettivo è recuperare entro una settimana le circa 3 mila vaccinazioni rinviate negli ultimi giorni e quelle che erano in calendario domani prima delle ore 15.
Incombe però, visto i fatti degli ultimi giorni, lo spettro delle rinunce e un calo delle prenotazioni da parte di chi dovrebbe vaccinarsi con il siero anglo-svedese. Uno scenario quest’ultimo che si potrà comunque appurare solo domani.
Per quanto riguarda le vaccinazioni nel loro complesso, quindi anche con gli altri sieri, gli ospedali mantovani sono intanto partiti con l’immunizzazione dei pazienti fragili, quelli con importanti comordilità seguiti dagli ambulatori ospedalieri, così come i dializzati.
Negli stessi ospedali rimane molto critica la situazione Covid con oltre duecento posti letto occupati e le terapie intensive quasi sature. E i numeri dei nuovi positivi non lasciano intravvedere una inversione di tendenza a breve.
Intanto oggi ci sono stati momenti di preoccupazione al Pronto Soccorso per un finanziere, vaccinatosi nei giorni scorsi con AstraZeneca, che si è presentato lamentando forti dolori al torace e a un braccio.
Gli accertamenti a cui è stato sottoposto hanno però fatto rientrare l’allarme nel giro di poco.