A Mantova prossimo Consiglio Comunale in streaming. La decisione è stata presa oggi dai capigruppo

MANTOVA – Il prossimo Consiglio Comunale a Mantova sarà in streaming. La decisione è stata presa oggi pomeriggio dalla Commissione capigruppo dopo un confronto con il presidente dell’assemblea consiliare Massimo Allegretti.
In commissione non c’era il capogruppo di Mantova Ideale Stefano Rossi che questa mattina aveva inviato ad Allegretti una comunicazione con cui avvertiva della sua assenza e la motivava proprio con la richiesta affinchè anche questa commissione, come accaduto per tutte le altre durante l’ultima settimana si svolgesse in modalità “videoconferenza“.
Rossi, insieme agli altri capigruppo del centro destra, da tempo insiste anche che lo stesso Consiglio Comunale si tenga in streaming. A maggior ragione ora con il numero dei contagi da coronavirus che a Mantova è salito di molto.
In commissione comunque oggi si è affrontata proprio la questione e i capigruppo hanno deciso per la modalità videoconferenza. Il prossimo Consiglio comunale del 29 marzo non sarà quindi in presenza.
Il presidente Allegretti spiega che la sua idea rimane quella di lavori sia in Commissione che in Consiglio in presenza. “Ci sono tante persone che stanno lavorando e lo fanno utilizzando i dispositivi di sicurezza e rispettando le disposizioni. Rimango convinto che anche noi consiglieri avremmo potuto operare in questo modo. Dal momento però che i capigruppo hanno deciso per il Consiglio in videoconferenza prendo atto della loro scelta” dichiara Allegretti.
Tutti concordi per l’assemblea in streaming dunque? “Abbiamo affrontato la questione molto serenamente. Madella, Cantarelli, Grazioli, Campisi ma in parte la stessa Costani avrebbero partecipato al Consiglio anche in presenza ma, dal momento che c’era una richiesta pressante di Gorgati, Anceschi e di Rossi tramite la sua comunicazione (Baschieri non era in Commissione ndr) per l’altra ipotesi, si è convenuto di farlo in streaming” spiega il presidente
E la Commissione capigruppo sarà dunque anche questa on line? “Lascio ampia libertà ai Consiglieri di decidere. Sono già tutte in streaming quindi immagino che per un periodo lo sarà anche questa, sperando che la situazione dei contagi possa migliorare presto e possiamo dunque tornare tutti in presenza” conclude Allegretti.