A Mantova un week end di raccolta firme per il salario minimo

MANTOVA – Anche a Mantova prosegue la campagna nazionale “10 è il minimo” di Unione Popolare, sostenuta da associazioni, partiti come Potere al Popolo e PRC, e sindacati, per raccogliere le firme necessarie a presentare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare che introduca un salario minimo legale di almeno 10 euro lordi l’ora, agganciato all’inflazione.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre si potrà firmare presso la Casamatta in via della Conciliazione 118 a Mantova, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 sabato, e dalle 11:00 alle 13:00 domenica.
“Nel nostro Paese ci sono 5 milioni di lavoratori che guadagnano meno di 10 euro l’ora” si legge nella nota di Potere al Popolo, “persone che vivono con stipendi con cui è molto difficile pagare un affitto, accendere un mutuo, permettersi semplicemente una pizza con gli amici, vivere una vita dignitosa. Eppure, secondo l’articolo 36 della nostra Costituzione la giusta paga dovrebbe garantire un’esistenza libera e dignitosa. Il salario minimo è il primo passo necessario per dare una svolta a questo quadro desolante e aprire una strada verso il futuro che ci meritiamo, in cui avere una casa o fare figli non sembreranno più utopie, ma possibilità concrete. Con la complicità dei governi, i profitti e le rendite continuano a crescere e aumentano le diseguaglianze: i soldi per aumentare i salari ci sono ed è ora che tornino nelle tasche dei lavoratori.”