A Marmirolo una biblioteca sempre in crescita: aumentano gli iscritti. Previsti nuovi arredi

MARMIROLO – Numeri più che positivi per la biblioteca comunale di Marmirolo dopo il picco della fase pandemica e nonostante una situazione ancora complessa: nel 2021 numeri in linea con quelli del 2019, l’ultimo anno pre-Covid, riuscendo in alcuni casi a ottenere risultati migliori.

Dal 1° gennaio 2021 la Cooperativa Charta è subentrata nella gestione della biblioteca situata in piazza Roma, e a poco più di un anno di distanza i dati appaiono più che confortanti, a maggior ragione se si considera il difficile contesto in cui si è operato nell’ultima annata – e in parte si opera tuttora: i vari lockdown, l’entrata in vigore del Green Pass, l’impossibilità di organizzare eventi in presenza. Gli utenti attivi, ovvero che hanno usufruito del servizio, sono stati comunque 460 nel corso dell’ultimo anno (a fronte di un totale di 2.837 iscritti): una cifra ancora inferiore ai 566 del 2019, ma in netta ripresa rispetto ai 397 del 2020.

Segnali positivi arrivano anche dal numero dei prestiti effettuati: 5.606 nel corso del 2021, sostanzialmente la medesima cifra totalizzata nel 2019 (5.628) e in ripida risalita rispetto al 2020 (3.261). Exploit, infine, per quanto riguarda il numero dei nuovi iscritti alla biblioteca: nel 2019 erano stati in totale 45, nel 2020 soltanto 32, ma nel 2021 ben 110.

Risultati che da un lato confermano il buon operato della Cooperativa Charta e che dall’altro, ripagano gli sforzi messi in atto dall’amministrazione comunale per migliorare e rendere più accogliente e funzionale il servizio.

Tante anche le iniziative in programma: “Libri in Scena”, finanziato da Regione Lombardia con il bando Cultura 2021, che appena possibile coinvolgerà anche le classi; inoltre l’Ente comunale ha programmato una serie di opere e di progetti – realizzati e in cantiere – che intendono ammodernare e rendere ancora più fruibili gli spazi bibliotecari. Se nel 2020 si erano ripensate le sale ed era stato spostato l’ingresso sul lato che dà verso il teatro e il Comune, in questo inizio di 2022 si è proceduto a installare i nuovi pannelli artistici realizzati ad hoc da Alessandro Grazi, e che verranno inaugurati il prossimo 12 febbraio. In programma anche l’acquisto di nuovi arredi puntando sul bando promosso da Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali.