A metà gennaio giù il magone di Fiera Catena. Al suo posto una piazza verde e vicino la palestra ipogea

MANTOVA – Il 15 di gennaio comincerà la demolizione del magone a Fiera Catena tra via Grayson e Piazza Polveriera. E sarà quello il momento atteso da molti anni che darà il via alla riqualificazione di tutta l’area, via Salnitro compresa, dove all’angolo sorgerà la nuova palestra.
Una struttura ipogea di ultimissima generazione, quindi con una parte interrata come si vede dall’immagine che è tra quelle del progetto presentato stasera dal sindaco Mattia Palazzi, affiancato dall’assessore alla rigenerazione urbana Andrea Murari e dal progettista Vincenzo Corvino dello Studio Corvino e Multari, durante l’incontro che si è tenuto nella sala polivalente del Gradaro proprio per illustrare il futuro volto del quartiere e i tempi di realizzazione

Intervista a Mattia Palazzi, sindaco di Mantova

Intervista a Andrea Murari, Assessore Rigenerazione Urbana Mantova

La riqualificazione dell’area tra via Grayson, Piazza Polveriera e via Salnitro si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di tutto l’asse tra Porta Cerese e Porto Catena che il Comune sta portando avanti e per il quale sono stati messi in campo oltre 40 milioni di euro.
A gennaio inizieranno anche i lavori per il parcheggio scambiatore dove sorgeva il vecchio palasport. Obiettivo far si che lì , dove passerà il bus navetta gratuito per il centro, si fermino molti degli automobilisti che oggi proseguono per corso Garibaldi alla ricerca di un posto al parcheggio dell’Anconetta. In Corso Garibaldi tra l’altro sarà realizzata una ciclabile che verrà messa poi in collegamento con il ponte ciclopedonale di Porto Catena. Operazione questa che prevederà anche la chiusura alle auto di vicolo Solitario.