Domani la Festa della Lombardia. Dalla Lega Giovani mozioni per promuovere l’identità regionale

MANTOVA – I consiglieri comunali della Lega Giovani Lombardia stanno presentando in questi giorni una mozione nei Comuni su “Iniziative per la promozione dell’identità e della cultura lombarda in occasione della Festa della Lombardia”, che si celebrerà domani, 29 maggio. Nel merito sono intervenuti Alessandro Verri, Coordinatore regionale, Laura Capra, Responsabile Enti Locali della Lega Giovani Lombardia e Matteo Magnani, Coordinatore provinciale.

L’emergenza Covid – spiegano Verri e Capra – non ci ha consentito di festeggiare in piazza come avremmo voluto, ma nonostante ciò quest’anno la Festa della Lombardia è più importante che mai. In primo luogo perché serve a celebrare l’orgoglio lombardo di chi vuole rialzarsi, secondariamente perché costituisce la migliore risposta ai tanti che, approfittando della crisi, si stanno comportando come sciacalli, mettendo in croce una Regione che, da sola, si è ritrovata a fronteggiare uno tsunami senza precedenti. Per questi motivi ricordare la Battaglia di Legnano (29 maggio 1176), ma più in generale il grande senso civico dei lombardi, rappresenta per noi qualcosa di inderogabile.
In questi giorni i ragazzi della Lega Giovani Lombardia, che siedono nei consigli di centinaia di Comuni, hanno protocollato una mozione con richieste precise, per celebrare la Festa della Lombardia nel modo più consono. In primo luogo abbiamo chiesto che le amministrazioni espongano la bandiera della Regione su ogni edificio di proprietà comunale. Inoltre vorremmo che i Comuni si attivassero per promuovere, con convegni ed eventi, il significato della Festa, anche e soprattutto con la collaborazione delle scuole. È fondamentale che ai più piccoli sia data la possibilità di conoscere i fatti che hanno caratterizzato la nostra terra, nella prospettiva di consolidare e rafforzare quell’identità lombarda che qualcuno pretende di mettere in discussione. ”

MAGNANI: “IL 2 GIUGNO IN PIAZZA SORDELLO PER RACCOGLIERE GENERI DI PRIMA NECESSITÀ A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO”

“La proposta – conclude Magnani – come abbiamo fatto con la mozione per commemorare le vittime di covid, in collaborazione con la segreteria provinciale di Mantova, sarà presentata in tutti i comuni dove sono presenti consiglieri Lega sia di minoranza che di maggioranza, nella speranza che sia vista come una proposta del territorio e per il territorio senza speculazioni politiche. Infine, invito tutti i mantovani a partecipare in modo diligente alla manifestazione del 2 giugno in piazza Sordello alle 10,. In questa occasione la Lega Giovani Mantova sarà presente con un punto raccolta di generi di prima necessità da destinare alle associazioni di volontariato“.