A Ostiglia riqualificazione dell’illuminazione: al via la sostituzione dei punti luce in centro storico

OSTIGLIA – Prosegue la sostituzione dei punti luce sul territorio comunale. In questi giorni i lavori di riqualificazione interessano il centro storico con la sostituzione delle luci in piazza Cornelio e sotto i portici di via Trento Trieste e piazza Matteotti.

Il progetto di efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica, frazioni comprese, prevede la sostituzione di oltre 2 mila punti luce.

I punti luce, obsoleti e non più rispondenti alle normative ambientali in termini di inquinamento luminoso e risparmio energetico, hanno portato l’amministrazione alla decisione di procedere alla loro sostituzione con nuovi apparecchi a led con caratteristiche illuminotecniche diverse in base allo specifico tratto stradale o zona di installazione.

Non verranno invece sostituiti il corpi illuminanti di piazza Cornelio, prospetto del Municipio e portici di via Trento Trieste, questo per preservare l’estetica dei luoghi e degli oggetti di arredo. Per queste zone e’ prevista la sostituzione della sorgente di luce con un colore più caldo, rispetto al resto del territorio.
Per piazza Cornelio, in particolare, sono previsti 4 nuovi proiettori installati su quattro sostegni perimetrali della piazza rivolti direttamente alla statua situata al centro. Una soluzione, quest’ultima, che garantirà l’esaltazione dell’elemento centrale della piazza senza alterarne la composizione attuale.