A Poggio Rusco Santa Lucia arriva con l’asinello Betty, salvata dal macello

POGGIO RUSCO – Una giornata speciale quella di ieri per i piccoli di Poggio Rusco che hanno potuto incontrare Santa Lucia. Un appuntamento importante, però non solo peri bimbi ma anche per l’asinella Betty che proprio grazie a questa festa ha iniziato una nuova, e sicuramente più felice, vita.

Betty due anni fa sembrava destinata al mattatoio: un triste destino cambiato nel dicembre del 2019 quando gli organizzatori del presepe cercavano un asinello per la rappresentazione. Un ruolo per cui Betty fu scelta tra i vari candidati, salvo poi vedersi “battuta” da un pony. Il Natale, però portò all’asinella un regalo ben più grande: l’Associazione commercianti, saputo che l’animale sarebbe andato al macello, si mise in moto per cercare qualcuno che potesse prendersene cura ed assicurarle una vita lunga e felice.  Ecco che da allora Betty vive coccolata dalla famiglia di Emanuele Capucci, che aveva già una stalla con due cavalli.

Dopo aver accompagnato Santa Lucia Betty si sta ora preparando al presepe vivente. Santa Lucia, insomma, non è solo la festa dei bambini ma anche un’occasione per regalare una nuova vita, perchè, come detto dal sindaco Fabio Zacchi, “Santa Lucia è sapere che c’è sempre chi ci sta vicino e che ci premia per i nostri sforzi”.

A Poggio Rusco domenica scorsa grande successo anche per il mercatino con le bancarelle natalizie.