A Sabbioneta un 2021 ricco di interventi: lavori per quasi 450mila euro. Altri 100mila di sole progettazioni

Il municipio

SABBIONETA – Importanti lavori in vista a Sabbioneta. Previsto, infatti, entro poche settimane l’inizio degli interventi nel centro storico di Sabbioneta, finanziati interamente, per un totale di 200mila euro da Regione Lombardia nell’ambito della Legge 9 dedicata ad “Interventi per la ripresa economica”.
Il progetto prevede, in accordo con la Soprintendenza di Mantova, la realizzazione di nuova pavimentazione in acciottolato con sistemazione di marciapiedi e caditoie in via Pozzetti e via Ducale, che si affacciano sulla principale piazza della città. Interventi di pavimentazione in ghiaia anche per via Marini e via Faroldi, in ingresso da Porta Vittoria, dove la Soprintendenza ha evitare l’inserimento dell’acciottolato, così come in Via della Zecca. Saranno poi restaurati i marciapiedi di via Bernardino Campi e via Colonna, oltre a quelli oggi più pericolosi del centro storico. I lavori non finiscono, però qui: il progetto finanziato da Regione Lombardia prevede anche la posa da parte del Comune di Sabbioneta di arredo urbano volto a migliorare la sicurezza del traffico del centro storico. Le attuali transenne mobili saranno, quindi sostituite da un sistema di pali spartitraffico semi-fissi, posizionati nei punti in cui solitamente in occasione del mercato settimanale o per la chiusura della ztl turistica domenicale vengono posizionate fatiscenti transenne
o obsolete catene. “Un centro storico – spiega il sindaco Marco Pasquali e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angiolino Maja – più armonioso e ordinato, più sicuro per gli utenti stradali più fragili e più accogliente, con l’inserimento di nuovi fiori negli arredi dell’area di Piazza d’Armi e Piazza Ducale e nuovi porta biciclette a servizio di turisti e scuole. E questo solo il primo di diversi interventi che prenderanno avvio nei prossimi mesi”.

Spazio poi, grazie ai residui non spesi dei mutui aperti dal Comune negli ultimi decenni, ai lavori di rifacimento per oltre un chilometro della strada bianca di via Cantonazzo Foà che, costeggiando il Navarolo, collega la frazione di Commessaggio Inferiore alla località Campetti. “Si tratta di un necessario intervento per la sicurezza di veicoli e mezzi agricoli – spiega Pasquali – che, soprattutto d’estate, transitano per quella strada Sabbioneta apparentemente isolata, ma in realtà importante per i collegamenti del territorio”.  L’intervento, per un totale di 52milaeuro è interamente coperto da risorse di bilancio vincolate da anni e mai spese“.

Grazie ad un finanziamento regionale, nell’ambito della messa in sicurezza del territorio, inizieranno entro l’estate partiranno anche i lavori relativi al progetto dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sabbioneta da 84mila euro candidato a dicembre ad un bando regionale e finanziato per 36mila euro. Questo lotto di interventi prevede la messa in sicurezza tramite dosso dissuasore di via Naviglio e via Campo del Perdono a Villa Pasquali e di via Santuario in prossimità della Rsa. Il tratto finale di via IV Novembre a Breda Cisoni sarà fresato, scarificato e nuovamente asfaltato. Analoghi interventi, meno invasivi, toccheranno via Borgofreddo e via Schiavo.

“In corso di redazione il progetto per un nuovo lotto di interventi da 100mila euro. La progettazione è finanziata dai fondi intercettati dal Ministero dell’Interno per circa 6mila euro e i lavori saranno anch’essi a costo zero per i cittadini sabbionetani, potendo contare sull’annuale finanziamento ministeriale per interventi di messa in sicurezza del patrimonio. Anche questi lavori inizieranno entro l’autunno di quest’anno“, precisano sindaco ed assessore.

Grazie a Regione e Ministero sarà redatto un progetto esecutivo per l’adeguamento antincendio di Palazzo Forti (finanziamento ottenuto di 62mila euro) e per il restauro e il consolidamento strutturale del Ponte di Porta Imperiale (finanziamento ottenuto di 24mila  euro). “È importante lavorare sulla progettazione, come abbiamo visto con le candidature ai bandi regionali dedicati alla Rigenerazione Urbana e ai Borghi Storici. Crediamo profondamente nella necessità di progettare e pianificare, per farsi trovare pronti in occasione delle tante opportunità di finanziamento che speriamo potranno aprirsi con il Recovery Fund”.

Lavori in vista anche per arginelli, acquedotto, fibra ed ampliamento dell’illuminazione pubblica: grazie al progetto già finanziato per lo sviluppo del circuito degli Arginelli di Sabbioneta (100mila euro su 160mila arriveranno dal Gal Oglio Po), i lavori per la posa dell’acquedotto avviati a Commessaggio Inferiore e Ca de Cessi e i lavori per l’avvio del funzionamento della fibra ottica (avvio previsto da Open Fiber entro il 2021), Pasquali e Maja ricordano poi come sia in fase di ultimazione anche il piano di ampliamento della pubblica illuminazione “che prevede l’installazione di 90 nuovi punti luce su tutto il territorio del Comune di Sabbioneta, da Ponteterra a Commessaggio Inferiore. Sono state valutate – precisano – richieste che riposano da anni nei cassetti dell’Ufficio Tecnico e che ora vedranno realizzazione”. Anche questi lavori di ampliamento saranno svolti nel
corso del 2021 in accordo con Tea Rete Luce.

Tante, dunque le opere in programma per “Un 2021 di grandi lavori, nonostante l’incognita Covid, le difficoltà di incontro con i cittadini dovute alle restrizioni imposte e le tante necessità di tutto il territorio sabbionetano. Facendo le somme si tratta di interventi di messa in sicurezza per quasi 450.000 euro che toccheranno tutto il Comune di Sabbioneta. Sullo sfondo ci sono gli oltre 100mila euro investiti per la progettazione di opere future e la speranza di poter accedere ai finanziamenti dei progetti già candidati. Questo quadro ci fa essere positivi guardando al domani. Un grazie al gruppo di Sabbioneta Davvero – conclude Pasquali – sempre pronto a raccogliere le istanze dei cittadini e all’Ufficio Tecnico del Comune sempre impegnato per la tutela del nostro immenso patrimonio”.