A San Giorgio Bigarello il Consiglio ha assegnato la cittadinanza onoraria alla Segre. Bordini: “uniti contro l’antisemitismo”

A San Giorgio Bigarello il Consiglio ha assegnato la cittadinanza onoraria alla Segre. Bordini:

San Giorgio Bigarello, – Consiglio Comunale unito nell’assegnazione della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. E’ quanto accaduto oggi a San Giorgio Bigarello con il Consiglio comunale aperto tenutosi questa mattina nel teatro centro culturale Frida Kahlo.
Un’unità di intenti sottolineata dal consigliere Paolo Bordini, del Movimenti 5 Stelle, che durante il suo intervento ha dichiarato: “in Consiglio comunale ci sono quattro Gruppi politici diversi non solo per  i colori delle bandiere, ma soprattutto per le diverse idee che li caratterizzano, per le diverse priorità nella gestione del territorio,ma ci siamo dimostrati uniti e senza indecisioni nel condannare l’antisemitismo e l’istigazione all’odio con l’evento pubblico di questa mattina.
Bordini ha ricordato la sua proposta di ordine del giorno presentata alla maggioranza a novembre per manifestare come comunità la solidarietà alla senatrice Liliana Segre per i fatti accaduti a Milano e per gli insulti ricevuti via web. Il consigliere ha anche sottolineato come, in quel momento, avesse saputo ed  accolto con soddisfazione che la stessa maggioranza aveva iniziato sei mesi prima un percorso per dare la cittadinanza alla senatrice e per invitarla a San Giorgio Bigarello.
Il principale messaggio è stato comunque per i giovani dove Bordini ha alzato i toni sulla vicinanza di valori tra forze politiche :”non datelo per scontato, in altri posti queste scelte non sono condivise, ma spesso motivo di scontro, in alcuni Comuni minimizzano il fenomeno del razzismo e lo giustificano come manifestazione di libertà di pensiero. L’unico antidoto all’odio razziale che portiamo alle nuove generazioni è la memoria- ha concluso il consigliere- e la condivisione di un’azione comune qui a San Giorgio Bigarello è perché ci riconosciamo nei valori di libertà e democrazia sanciti nella nostra costituzione” “.