A San Giorgio Bigarello una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici

SAN GIORGIO BIGARELLO – Promuovere la mobilità elettrica e sostenibile e valorizzare Piazza Tristano Martinelli come luogo dotato di servizi aggiuntivi: ecco perché  l’Amministrazione Comunale ha deciso di posizionare una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici realizzata nel parcheggio.

Due le prese di ricarica del dispositivo installato, con una potenza massima di ricarica di 22kW: a seconda del modello della propria automobile, le tempistiche per una ricarica completa si aggirano sulle 4 ore circa.

Inizialmente, fino a fine anno, il servizio sarà fruibile in modo gratuito, ( i costi saranno sostenuti dal Comune) così da incentivarne l’utilizzo e diffonderne la conoscenza della presenza. Basterà quindi recarsi sul posto e ricaricare il proprio veicolo. In questa fase non è necessario, ma opzionale, effettuare la registrazione tramite l’App dedicata.

“Il posizionamento della colonnina di ricarica – ci spiega il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Barbara Chilesi – rappresenta un ulteriore tassello dei lavori di rigenerazione e riqualificazione delle frazioni di San Giorgio Bigarello. Uno dei nostri obiettivi era rendere piazza Tristano Martinelli uno dei centri nevralgici del nostro territorio: uno spazio di aggregazione multifunzionale, vivibile e accessibile a tutti. Inoltre, la colonnina di ricarica rappresenta anche un ulteriore step, tra gli impegni della nostra Amministrazione, per aprire nuove strade verso la transizione ecologica, la diffusione di veicoli a basso impatto ambientale e il sostegno ai sistemi di mobilità alternativa”.

Il servizio diventerà successivamente a pagamento: dal 1 gennaio 2023 e, da qui in poi, bisognerà necessariamente registrarsi tramite ad Evway App dedicata al servizio.

Evway è una piattaforma a supporto degli EV-Drivers, che mappa tutte le stazioni di ricarica interoperabili in Italia ed in Europa e che consente l’attivazione e il pagamento della ricarica in modo semplice e univoco su tutte le stazioni. L’App si può scaricare anche sul posto tramite il QR code presente sul lato della colonnina.

Il Comune di San Giorgio Bigarello ricorda alla cittadinanza che al termine dell’utilizzo della colonnina, la stazione va lasciata disponibile per gli altri utenti e l’auto va spostata dagli stalli appositamente dedicati sui quali vige il divieto di sosta.