Porto Mantovano: bando per nuovi sistemi di videosorveglianza in 4 parchi

Pegognaga, parchi e agglomerato urbano più videosorvegliati

PORTO MANTOVANO – L’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in quattro parchi cittadini è quanto prevede il progetto che l’Amministrazione comunale ha candidato al bando di Regione Lombardia in materia di sicurezza.

Finalizzato al miglioramento della vivibilità delle aree verdi pubbliche, il progetto elaborato dalla Polizia Locale e approvato dalla giunta pianifica l’attivazione di telecamere nel parco Baden Powell a S. Antonio e nel parco Ca’ Rossa, parco Sgarzari e parco di via Cavour, situati a Bancole.

“Gli obiettivi principali del progetto riguardano il potenziamento della sicurezza urbana e della tutela del bene pubblico attraverso strumenti che possono supportare la Polizia Locale nelle attività di contrasto e, soprattutto, di prevenzione degli illeciti e degli atti di vandalismo” spiega il sindaco Massimo Salvarani “i parchi urbani sono importanti luoghi di incontro e di socialità, oltre che preziosi serbatoi dal punto di vista ambientale: in questo senso la loro integrità e accessibilità in sicurezza incidono sul benessere dei cittadini”.

L’investimento complessivo è stimato in 80mila euro, di cui 16mila saranno stanziati dall’Amministrazione comunale nel caso di esito positivo della candidatura. La dotazione tecnologica prescelta ha caratteristiche di scalabilità, permettendo ampliamenti futuri, e di flessibilità, consentendo eventuali modifiche in funzione di nuove esigenze. I punti di video-sorveglianza saranno dotati di telecamere con visione telescopica a 360° gradi.

Una parte importante dell’investimento è dedicata alla creazione dell’infrastruttura intranet wireless che consentirà la trasmissione simultanea delle immagini alla centrale di controllo della Polizia Locale.