Disavventura a lieto fine per due bambine francesi di otto e dieci anni, rimaste da sole nell’area di servizio Paganella Est, lungo l’autostrada A22 Modena-Brennero. L’episodio è avvenuto il 12 agosto, quando il padre, durante il viaggio di ritorno dalle vacanze di Ferragosto in Italia, ha effettuato una breve sosta all’autogrill, ripartendo poi convinto che le figlie stessero dormendo sul sedile posteriore. In realtà, le bambine erano ancora all’interno dell’area ristoro.
Il personale della stazione di servizio ha notato le piccole aggirarsi spaesate e ha immediatamente allertato la Polizia Stradale. Nonostante la giovane età e la difficoltà con la lingua italiana, le sorelle sono riuscite a comunicare agli agenti il numero del padre, che nel frattempo aveva già raggiunto il Brennero, a oltre 100 km di distanza.
Contattato dagli agenti, l’uomo ha fatto immediatamente inversione di marcia per tornare indietro. Anche la madre delle bambine, in vacanza in un’altra località, è stata avvisata e ha raggiunto le figlie nel giro di poche ore. In attesa dei genitori, gli agenti hanno tranquillizzato e intrattenuto le bambine con giochi.
Le minori sono state poi riaffidate ai genitori. Dell’accaduto sono stati informati la Procura e il Tribunale per i minorenni di Trento.