Mantua Surgelati, saldati gli stipendi di febbraio. Nella corsa all’acquisizione potrebbe entrare Cameo

MANTOVA – E’ arrivata quest’oggi, nel corso dell’incontro in Provincia sul futuro della Mantua Surgelati, la conferma del pagamento del restante 50% degli stipendi del mese di febbraio che ancora non era stato versato. A Palazzo di Bagno si è infatti tenuto il summit tra i due rami della famiglia Freddi proprietari dell’azienda, le organizzazioni sindacali e Presidente e vice presidente della Provincia di Mantova, delegati dal Prefetto a coordinare il tavolo sul futuro dell’industria alimentare di Castelbelforte.

Il presidente Carlo Bottani ha fissato il 25 marzo 2022 come termine temporale ultimo per la presentazione delle offerte da parte dei potenziali acquirenti interessati a rilevare l’azienda leader nella produzione di pizze surgelate. “Per garantire stabilità e prospettive all’azienda e per fornire la giusta e doverosa tranquillità ai dipendenti, abbiamo indicato venerdì 25 marzo 2022 come giorno ultimo utile per la presentazione delle offerte al notaio – spiega il presidente Bottani -. Offerte che, oltre alla proprietà, saranno sottoposte anche alla valutazione delle organizzazioni sindacali. Come Provincia, individuata dal Prefetto di Mantova quale soggetto deputato a tutelare i lavoratori, ribadiamo l’apertura a ricevere tutte le manifestazioni di interesse”.

“Abbiamo proseguito la discussione – ha detto Marco Volta di Flai Cgil – ci riaggiorneremo con un nuovo incontro che sarà fissato dopo il termine, dove ci saranno anche le parti sociali, perché ci vengano illustrati i progetti delle società interessate”. Sul fronte occupazionale c’è prudenza, anche se filtra un cauto ottimismo: chiaramente occorrerà capire in concreto cosa prevederanno le offerte, se si tratterà cioè di un affitto o di un’acquisizione dell’azienda. Ci sono diverse variabili da valutare attentamente, e i sindacati seguiranno attentamente gli sviluppi.

Alle offerte già note di Morato e Italpizza se ne affiancherebbe, secondo le ultime indiscrezioni, una terza di una multinazionale, la tedesca Cameo, che già da tempo collabora con Mantua Surgelati.