Abbandono rifiuti, pugno di ferro a Suzzara: installate 14 fototrappole ed aumentate le sanzioni

SUZZARA – Pugno di ferro del Comune di Suzzara contro l‘abbandono dei rifiuti sul territorio: pochi giorni fa sono state emesse due nuove sanzioni per illecito conferimento di rifiuti domestici all’interno di cestini pubblici.

I “furbetti” sono stati individuati grazie alla segnalazione dei cittadini ed al sistema elettronico di videosorveglianza che hanno permesso alla Polizia Locale di verificare gli illeciti sversamenti nel parcheggio di viale Zonta e provvedere a emettere sanzione. Sanzioni amministrative pecuniarie che sono state inasprite a dicembre, passando da 200 a 500 euro.

Prosegue pertanto l’attività dell’amministrazione comunale, impegnata sul fronte della prevenzione e sanzione dei comportamenti incivili, per contrastare la pratica illecita dell’abbandono dei rifiuti e perseguire la tutela ambientale e il decoro urbano.
In primo luogo, grazie all’attività della Polizia Locale che nel 2021 ha elevato oltre 30 sanzioni per abbandoni di rifiuti nel territorio comunale, mentre nel 2022 ha intensificato i controlli per il contrasto al degrado urbano ed elevato sanzioni per aree incolte con presenza di rifiuti. Tutto questo grazie all’importante lavoro della task force ambientale della Polizia Locale, in sinergia con l’ufficio Ambiente e Pianificazione e Gestione del Territorio.

Un secondo strumento funzionale al contrasto dei comportamenti scorretti è rappresentato dall’utilizzo della tecnologia, in particolare del sistema di videosorveglianza e delle fototrappole: 14 quelle installate ultimamente nelle zone maggiormente critiche del territorio tra cui il Parco di San Colombano e alcune zone del centro. Si tratta di sistemi fissi e mobili che possono essere utilizzati per controllare buona parte del territorio. Il loro posizionamento consente l’individuazione di coloro che abbandonano i rifiuti per strada o nelle zone boschive o adibite a parchi, grazie alle foto e video che sono registrati dalle apparecchiature posizionate in punti strategici, compresi i luoghi più isolati o decentrati, garantendone il presidio.

Verrà inoltre portato avanti un lavoro di sensibilizzazione verso la cittadinanza, portato avanti anche con apposite campagne di comunicazione comunali. «La corretta gestione dei rifiuti è un obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale sul fronte ambientale, fortemente perseguito per contrastare tutti quei comportamenti incivili che colpiscono il decoro delle aree collettive e che generano costi per l’intera comunità», spiega l’assessora all’ambiente Arianna Mari.