Abbattuto il lavatoio di Borgo Angeli

MANTOVA – Giù il lavatoio di Borgo Angeli. E’ stata abbattuta la struttura in riva al Lago Superiore che da anni versava in uno stato di degrado.
Il lavatoio, risalente agli anni ’50 e fatto costruire dal Comune, nel 2013 era diventato di proprietà privata: venne acquistato all’asta per poco più di 16 mila euro. Poi nel 2020 cambio di nuovo proprietà.
Già negli anni precedenti le sue condizioni erano molto precarie, il terremoto del 2012 poi aveva dato il colpo di grazia. Nonostante questo più volte gli abitanti del quartiere avevano rilanciato l’idea di un suo recupero. Del resto si trattava di una costruzione con un valore importante per la comunità della frazione rivierasca. Era il simbolo di un’epoca in cui gran parte dell’economia di Borgo Angeli era ancora legata al lago con la pesca per gli uomini e con il mestiere di ‘bugandera’ (da bugada ovvero bucato) per le donne. L’area dove è stato demolito il lavatoio dovrebbe comunque venir riqualificata anche se non è ancora chiaro come.
Sulla pagina facebook di Sei degli Angeli se sono apparse le foto del lavatoio ormai abbattuto che sono state commentate con amarezza da alcuni utenti.

 

Foto da Facebook

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here