Accessibilità urbana: approvato piano di manutenzione di strade e marciapiedi

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova nella giornata odierna ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo di “Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi finalizzata al miglioramento della sicurezza dell’utenza debole e all’abbattimento delle barriere architettoniche”, redatto dall’ingegnere Giuseppe Garbin di Padova, per un investimento complessivo di 92.500 euro. Gli interventi verranno finanziati del Ministero dell’Interno per un importo di 62.500 euro, all’interno degli investimenti finalizzati alla “Manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell’arredo urbano”, e 30mila euro saranno a carico del Comune di Mantova.

I lavori verranno realizzati nei viali Pompilio, Oslavia e Fiume. Il progetto prevede la realizzazione di attraversamenti protetti in più zone della città.

Tre attraversamenti protetti sono previsti in viale Oslavia. Due attraversamenti in viale Fiume prima e dopo le intersezioni con via Foscolo e viale Carso. Uno in viale Pompilio a livello dell’incrocio con via Bertolotti. Il progetto prevede l’inserimento di spartitraffici centrali che da un lato migliorano la sicurezza dei pedoni, dall’altro permettono di rallentare la velocità delle autovetture, in quanto viene ridotta la larghezza della carreggiata.

Nel caso dell’intervento in viale Pompilio, oltre all’inserimento degli spartitraffici è prevista una rimodulazione degli spazi. Viene allargato lo spazio pedonale sul lato della ferrovia, comportando un leggero spostamento della carreggiata che quindi non sarà più perfettamente lineare. Tale soluzione progettuale permette di rallentare maggiormente la velocità dei mezzi in transito, migliorando in maniera decisa la sicurezza dell’utenza debole. Entro fine luglio sarà formalizzato l’incarico alla ditta esecutrice delle opere e successivamente partiranno i cantieri.