Addio a Fausto Turcato: una vita per la Latteria Sociale di Mantova

PORTO MANTOVANO-CURTATONE – Lutto nel mondo dell’agroalimentare mantovano. Si è spento Fausto Turcato, amministratore e presidente di Latteria Sociale Mantova, che ha dovuto arrendersi a una grave malattia all’età di 68 anni.
Ad annunciarlo è la stessa azienda con un post sui propri canali social.
“Il nostro Fausto Turcato non è più con noi. Stimato direttore prima, poi amministratore e Presidente di Latteria Sociale Mantova, è stato la figura decisiva nel processo di rinnovamento e di crescita della Cooperativa per oltre quattro decenni. Tutto il Gruppo LSM abbraccia la famiglia in questo momento di estremo cordoglio. E’ un giorno molto triste, in cui sentiamo di voler ringraziare, ancora una volta, un uomo straordinario”.
Già direttore e consigliere delegato, Turcato ricopriva la carica di presidente dal 2019, dopo essere succeduto a Stefano Pernigotti.
Solo negli ultimi tempi, a causa dell’aggravarsi della malattia, aveva lasciato i suoi incarichi. Figura decisiva nel processo di rinnovamento e di crescita della cooperativa, per cui ha lavorato per oltre quattro decenni, è stato fin dagli anni ’80 tra gli artefici della crescita di Latteria Sociale Mantova che oggi trasforma più di mille forme di Grana Padano al giorno, grazie al lavoro di 140 dipendenti.
Fausto Turcato si era fatto apprezzare anche per il suo impegno politico-amministrativo: era stato infatti assessore all’ambiente e all’ecologia del Comune di Curtatone con il sindaco Cesare Rubini nei primi anni 2000.
Lascia la moglie Vanna e il figlio Massimiliano. I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa di San Silvestro.