MANTOVA – Si è spento all’età di 88 anni Matteo Fidone, politico mantovano, già esponente del Partito Socialista, dei Democratici di Sinistra e successivamente del Partito Democratico. Per molti anni è stato consigliere comunale a Mantova.
Nato a Scicli, in provincia di Ragusa, Fidone ha sviluppato la propria carriera politica e amministrativa tra i primi anni Novanta e il 2010. Il suo ingresso in Consiglio comunale risale al 1993, quando subentrò al sindaco socialista Sergio Genovesi, dimissionario. Tornò poi sui banchi consiliari nel 1996, eletto nella lista civica “Per Mantova” guidata da Franco Bonaffini, anche lui proveniente dall’area socialista. Fidone ha quindi svolto il ruolo di consigliere per i due mandati del sindaco Gianfranco Burchiellaro e successivamente, nel 2005, anche durante l’amministrazione di Fiorenza Brioni.
I funerali si svolgeranno domani sabato 10 gennaio: il corteo partirà alle ore 8.45 dalla Casa Funeraria “Maffioli”, dove è allestita la camera ardente, per raggiungere la chiesa di San Pio X, dove alle 9 sarà celebrata la Messa. Al termine della funzione, il feretro proseguirà verso il cimitero di Borgo Angeli. Matteo Fidone lascia la moglie Sonia e il figlio Alessandro, anch’egli ex consigliere comunale Pd.















