Addio a Nazzareno Canuti, bandiera mantovana di Inter e Milan

Lutto nel mondo del calcio italiano. È morto all’età di 70 anni Nazzareno Canuti, ex difensore di Inter e Milan. Nato a Bozzolo il 15 gennaio 1956, Canuti si è spento questa mattina, sabato 24 gennaio, a pochi giorni dal suo settantesimo compleanno. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, dove era entrato appena quattordicenne, Canuti ha compiuto l’intera trafila fino all’approdo in prima squadra, diventando uno dei volti simbolo del ciclo nerazzurro tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta. Con la maglia dell’Inter ha collezionato complessivamente 183 presenze in sette stagioni, realizzando una rete e contribuendo alla conquista dello Scudetto del 1979-80 sotto la guida di Eugenio Bersellini, oltre a due Coppe Italia, vinte nel 1978 e nel 1982.

Difensore duttile, capace di ricoprire sia il ruolo di centrale sia quello di terzino, Canuti è stato uno dei pochi calciatori dell’epoca ad aver vestito le maglie di entrambe le squadre di Milano. Nella stagione 1982-83, infatti, si trasferì in prestito al Milan, allora impegnato nel campionato di Serie B. Successivamente proseguì la carriera con il Genoa, quindi con Catania e Solbiatese, dove concluse l’attività agonistica.

A livello internazionale non arrivò alla Nazionale maggiore, ma indossò per una decina di volte la maglia dell’Under 21. Dopo il ritiro dal calcio giocato, Canuti scelse di intraprendere un percorso professionale lontano dai campi, lavorando prima come rappresentante e poi come dirigente per la Sony. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ore successive alla notizia della sua scomparsa. Particolarmente sentito il ricordo dell’Inter, che sul proprio sito ufficiale ha voluto sottolineare come Canuti abbia rappresentato “una pagina autentica della storia nerazzurra”, ricordandone l’orgoglio, la dedizione e lo spirito di sacrificio con cui ha sempre onorato la maglia. Il club e tutto il popolo interista si sono stretti attorno ai familiari in questo momento di dolore.