Addio ad Alessio Artoni, direttore della Banda Città di Mantova

MANTOVA – Grande commozione sta suscitando a Mantova la notizia della prematura scomparsa del maestro Alessio Artoni, direttore della Banda Città di Mantova da oltre  vent’anni. Aveva 48 anni.
Diplomato nel 1997 in Composizione e Strumentazione per Banda al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” e nel 2010 in Musica Jazz al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Mauro Negri, Artoni dirigeva il sodalizio musicale cittadino dal 2000, dopo aver diretto altri complessi bandistici del territorio.
E proprio nel 2000 si era anche laureato in Architettura all’Università di Ferrara con una tesi su musica e architettura. Nella sua professione da architetto si era poi specializzato in restauro.
Il sindaco Mattia Palazzi ha pubblicato un commovente post di addio. “Alessio, amico mio, questo male bastardo ti ha portato via. Non lo meritavi, tu hai sempre e solo fatto del bene. Hai lottato come un leone, con generosità e con il tuo consueto garbo. Non hai mai smesso di guardare avanti, di dare alle idee la forza vitale che ha mosso ogni tuo passo, ogni legame che hai saputo costruire, curare e proteggere, da direttore della Banda Città di Mantova da architetto appassionato dei cambiamenti della città, da cittadino che crede nella politica vera ” (vedi: https://www.facebook.com/mattiapalazziufficiale).
“In questo momento difficile voglio esprimere la vicinanza mia, della Giunta e del Consiglio Comunale a tutti i suoi cari, in particolare alla moglie Sonia, al papà Gino e alla sorella Ania” ha dichiarato poi Palazzi in un comunicato ufficiale del Comune che continua: “….E’ stato saxofonista, arrangiatore, compositore e ha prodotto spettacoli musicali e teatrali collaborando con artisti di primo piano. Una vita piena, appassionata, ma anche intrisa di un grande senso di responsabilità in particolare verso la comunità mantovana, che amava incondizionatamente, che lo portò ad accettare l’incarico di Presidente di Tea Rete Luce, svolgendo questo ruolo come sua consuetudine con grande equilibrio e competenza. Alessio Artoni resterà sempre nella nostra memoria per aver incarnato un esempio di passione, coerenza, umiltà e grandezza umana, lasciando a ciascuno di noi e alla nostra città un’eredità culturale e professionale di enorme valore”.

Dal 2015 al 2017 Artoni ha diretto anche la corale femminile “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano. Aveva anche prodotto spettacoli musicali/teatrali collaborando tra gli altri con Davide Riondino,  Massimo Gramellini, Bruno Gambarotta, Roy Paci, Steve Della Casa.
La camera ardente sarà allestita alla casa funeraria della Tea sita in via della Costituzione, 71 a Levata di Curtatone.