Mantovafilmfest 2022, al chiostro del Conservatorio la proclamazione del vincitore

MANTOVA – Gran finale al MantovaFilmFest. È il giorno dell’annuncio del vincitore e della speciale manifestazione di chiusura che si svolgerà nel chiostro del Conservatorio questa sera, lunedì 22 agosto. Qui alle 21.15 verrà svelata l’opera che si è aggiudicata il Lauro di Virgilio conquistando la maggioranza delle preferenze da parte del pubblico. A seguire, nel solco del forte legame che unisce il MantovaFilmFest e il Conservatorio Campiani, ecco lo speciale spettacolo musicale della Interstellar Orchestra con il concerto-tributo al pluripremiato compositore Hans Zimmer. Un’ensemble di venti elementi eseguirà le più iconiche colonne sonore realizzate dal musicista, per uno spettacolo di suoni, luci e immagini coinvolgente e sorprendente.

C’è però ancora tutto un giorno di cinema da vivere, con l’ultimo omaggio a Luciano Salce che non ha bisogno di presentazioni: al Mignon alle 16 arriva infatti Fantozzi, forse il film più citato della storia del cinema italiano. Con le ultime due repliche di Piccolo corpo (Mignon ore 18) e di Le voci sole (auditorium Conservatorio ore 16.30) si chiude il concorso e vengono ultimati i conteggi che ci porteranno all’annnuncio del vincitore di stasere, mentre alle 18.30 arriva in anteprima assoluta per la città il documentario A noi rimane il mondo di Armin Ferrari, che porta lo spettatore a scoprire la storia del collettivo di scrittori militanti Wu Ming e della community di lettori e attivisti che si è sviluppata negli anni a partire dal loro blog. Appuntamento all’auditorium del Conservatorio.

Infine, alle 21 all’arena Mignon ecco l’anteprima speciale di chiusura del film un’ombra sulla verità, il nuovo film di Philippe Le Guay con François Cluzet e Bérénice Bejo: un thriller a sfondo sociale di sicuro impatto, ultimo regalo in esclusiva del festival al suo pubblico.  Volge dunque al termine l’edizione numero quindici del MantovaFilmFest. Cinque giorni di cinema in festa che hanno visto tanto pubblico, tanti ospiti e tanti film. La soddisfazione è già grande e fin d’ora il festival vuole ringraziare gli spettatori, gli ospiti, e soprattutto i volontari che hanno contribuito in maniera decisiva alla riuscita della manifestazione.

Programmazione di lunedì 22 agosto:

ore 16.00, cinema Mignon

omaggio a Luciano Salce

Fantozzi (1975)

ore 16.30, auditorium del Conservatorio

concorso opera prima

Le voci sole, di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi

ore 18.00, cinema Mignon

concorso opera prima
Piccolo corpo, di Laura Samani

ore 18.30, auditorium del Conservatorio

filmdoc

A noi rimane il mondo, di Armin Ferrari

ore 21.00 arena Mignon

evento speciale: anteprima di chiusura

Un’ombra sulla verità, di Philippe Le Guay

ore 21.15 chiostro del Conservatorio

manifestazione di chiusura:

Assegnazione del premio del pubblico al miglior film opera prima

A seguire: Interstellar Orchestra – Hans Zimmer Tribute. Concerto