Addio ad Arnaldo Veronesi, traghettò con successo la Asm in Tea spa. “Un manager innamorato della politica”

MANTOVA – Una commozione profonda è quella che oggi si è diffusa a Mantova alla notizia della morte di Arnaldo Veronesi, l’ex presidente di Tea spa, persona stimata e apprezzata ben al di là dei confini mantovani, a lungo manager in aziende del settore energetico, amministratore di Autogas nord, ma soprattutto l’uomo che, nominato presidente dell’Asm (Azienda Servizi Municipalizzata di Mantova) nel 1996, ha affrontato e vinto la sfida della trasformazione di quest’ultima in società per azioni con la nascita di Tea spa, Una società inizialmente con un socio unico, il Comune di Mantova, fino a 41 soci quando nel 2006 decise di lasciare la guida della multiutility che nel frattempo aveva moltiplicato di gran lunga il fatturato. L’anno successivo lasciò la presidenza nonostante le tante richieste a rimanere che gli arrivarono dal mondo della politica di allora.
Ma Arnaldo Veronesi, che aveva 81 anni, prima ancora di essere un valido manager, era un grande signore, un vero gentiluomo che sapeva agire con intelligenza e garbo in qualunque frangente.
Si è arreso a una malattia contro la quale da diversi anni ha cercato di lottare con tutte le sue forze.
“Apprendo con dolore della scomparsa di Arnaldo Veronesi, uomo che con grande umanità e sapienza ha seguito e indirizzato diverse fasi di trasformazione e crescita della nostra città e di tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Mattia Palazzi – Arnaldo era un manager innamorato della politica, quale nobile esercizio di dialogo, sintesi e governo del bene comune. I suoi anni alla guida di Tea Spa sono stati gli anni decisivi della trasformazione da municipalizzata a holding pubblica del territorio. Ha gestito fasi delicate con autorevolezza, visione e generosità. Credeva nel potenziale umano e su di esso investiva, mettendosi in gioco personalmente”
“A lui Mantova deve molto anche per il suo impegno a beneficio dell’intera comunità. Nel 1996 viene nominato presidente della municipalizzata Asm che in soli due anni si trasformò in Spa con il nome di Tea. Restò alla guida della multiutility per tre mandati nel corso dei quali la ha saputo formare una classe dirigente capace e motivata, accrescendo sensibilmente la qualità dei servizi ai mantovani e il valore dell’azienda. Arnaldo lascia un vuoto incolmabile ma anche un’eredità importante per ciascuno di noi, specialmente per chi è impegnato nella gestione della cosa pubblica. La sua opera e la sua presenza umana restano indelebili nella memoria della nostra città” conclude Palazzi.
Arnaldo Veronesi aveva perso la moglie Raffaella tre anni e mezzo fa. Lascia le figlie Alessandra e Annarita e gli amatissimi nipoti. I funerali si celebreranno venerdì 9 dicembre alle ore 10 nella chiesa di San Barnaba. Quindi si proseguirà per il Tempio crematorio del cimitero degli Angeli. La camera ardente è allestita presso la Casa Funeraria di Mantova a Levata di Curtatone.