PONTI SUL MINCIO – E’ un cordoglio diffuso quello che nelle ultime ore si è diffuso a Ponti sul Mincio e non solo per la scomparsa dell’ex sindaco nonchè stimato psicologo Roberto Amicabile, classe 1970, che guidò il Comune collinare dal 2009 al 2014 a capo di una giunta formata da Lega e Liste civiche. Amicabile lottava da tempo contro una malattia.
Toccante il ricordo di uno degli amici d’infanzia di Amicabile, l’attuale primo cittadino di Ponti sul Mincio Massimiliano Rossi che ha scritto: “Oggi è un giorno triste, ci ha lasciato l’amico Roberto Amicabile, fu’ sindaco di Ponti sul Mincio dal 2009 al 2014. Roberto era un nostro coetaneo, faceva parte di quella classe 5’ delle elementari, quei 24 alunni e alunne del grande maestro Umberto Ballisti, rimasti legati da un sentimento sottile, invisibile ma profondo, caro Roberto non mi resta altro che ringraziarti per tutto quello che di buono e prezioso hai fatto per il nostro comune e per la nostra gente, il tuo ricordo resterà sempre vivo grazie alle tue opere sociali, culturali e teatrali. Alla tua famiglia va il nostro più sincero e sentito cordoglio. Che la terra ti sia lieve…”.
Rossi ricorda i tanti provvedimenti importanti intrapresi da Amicabile durante il suo mandato, soprattutto sul fronte dei servizi educativi come il pre e dopo scuola, il campo estivo, la web radio. Non dimentica neanche la sua grande passione per il teatro e la regia con la sia Compagnia teatrale ‘Maistrachi’.
“Ha fatto tanto per il nostro territorio, ci mancherà molto” conclude il sindaco,
Amicabile lascia nel dolore la moglie e i tre figli. I funerali si svolgeranno giovedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Ponti sul Mincio.