Agevolazioni tariffarie per il servizio taxi e noleggio con conducente. In arrivo buoni viaggio destinati a specifiche categorie di utenti

MANTOVA – La Giunta ha approvato di attuare la misura dell’erogazione dei buoni viaggio (ex articolo 200-bis) in favore delle persone fisicamente impedite o a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate, ovvero appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivati dall’emergenza epidemiologica da Covid19 o in stato di bisogno, per spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi o noleggio con conducente, residenti a Mantova.
Il Ministero ha trasferito, dal fondo di tale misura, al Comune di Mantova la quota di risorse spettanti pari a 126mila euro.
I buoni viaggio hanno la doppia finalità di fronteggiare le esigenze di forme di mobilità alternativa al trasporto pubblico e al contempo sostenere le attività del settore taxi e noleggio con conducente.
“Una misura pensata dal Governo – ha detto l’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini –, a cui abbiamo aderito per sostenere il bisogno di mobilità delle persone fragili, anziane o con invalidità. Questo servizio si aggiunge ai servizi comunali sempre attivi grazie alla rete di volontariato creata nell’ambito del Piano Mantova, che prevede anche la consegna al domicilio della spesa alimentare e farmaci, prenotabile allo 0376 376860”.

Chi potrà beneficiarne
Le persone residenti nel Comune di Mantova, devono rientrare in una delle seguenti categorie:
– persone con invalidità pari o superiore al 65%;
– persone che per accertate patologie temporanee o permanenti possano attestare la condizione di mobilità ridotta;
– persone affette da patologie accertate che le rendono più vulnerabili e quindi per le quali è sconsigliata l’esposizione a contatti con altre persone;
– persone necessitanti terapie salvavita, quindi nella necessità di muoversi in sicurezza, velocità e condizioni di minor rischio di salute;
– persone con più di 70 anni;
– donne in stato di gravidanza;
– nuclei familiari con valore Isee inferiore a 20mila euro;
– persone che necessitano di visite/cure/assistenza, presso strutture sanitarie pubbliche o private anche se accompagnate e fuori comune, compreso il ritorno a casa;
– persone disoccupate o in cassa integrazione.

Come usufruire del servizio
I beneficiari dovranno presentare apposita domanda, dichiarando il possesso di almeno uno dei requisiti previsti. I buoni viaggio, che avranno tagli da 5 e da 10 euro cadauno, potranno essere utilizzati esclusivamente nei confronti di titolati di licenza taxi o noleggio con conducente rilasciata dal Comune di Mantova che aderiscono all’iniziativa.
Per ogni corsa non si potranno usare buoni viaggio per un valore superiore a 20 euro e non potranno coprire più del 50% della spesa della corsa stessa. Infine, ad ogni domanda del beneficiario potranno essere consegnati buoni pari ad un valore massimo di 100 euro.