CANNETO SULL’OGLIO – Un episodio di microcriminalità avvenuto lo scorso giugno in pieno centro cittadino è stato ricostruito nelle scorse settimane dai Carabinieri della Stazione di Canneto sull’Oglio, che sono riusciti a dare un volto ai presunti autori di una tentata rapina ai danni di un 60enne del posto.
L’uomo, mentre si trovava in paese, era stato avvicinato da due giovani che, dopo averlo minacciato, lo avevano strattonato con l’obiettivo di farsi consegnare il portafogli. L’aggressione, rapida e improvvisa, non era però andata come i due si aspettavano. Il 60enne aveva reagito con decisione, riuscendo a liberarsi e mettendo in fuga i malintenzionati, che si erano allontanati senza bottino.
Rientrato, l’uomo aveva denunciato l’accaduto ai Carabinieri, fornendo agli investigatori la dinamica dell’aggressione e gli elementi utili per avviare le verifiche. I militari avevano quindi acquisito i filmati della videosorveglianza presente nella zona, analizzando le immagini per ricostruire gli spostamenti dei responsabili prima e dopo l’episodio.
La visione delle riprese e i successivi riscontri hanno consentito agli inquirenti di individuare i due presunti autori: si tratta di un 16enne e un 18enne, entrambi residenti nel comune. Per loro è scattata la denuncia, rispettivamente alla Procura della Repubblica di Mantova e alla Procura per i Minorenni di Brescia, per tentata rapina in concorso.














