MANTOVA – La sostenibilità in agricoltura passa anche attraverso l’innovazione della meccanizzazione e con questo obiettivo il Governo ha stanziato nel Pnrr 400 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri 225 milioni di euro che saranno gestiti da Ismea, come fondo per l’innovazione in agricoltura. Due finanziamenti che possono dare una mano concreta alla categoria come spiega il responsabile dei rapporti istituzionali di Confai Lombardia Sandro Cappellini.
Oggi l’agricoltura è chiamata a lavorazioni più efficienti del suolo, più rispettosa dell’ambiente, efficiente nell’uso delle risorse idriche e in grado di coltivare prodotti di qualità.
“È chiaro che tutto ciò significa investire nelle nuove tecnologie meccaniche, oltre che in professionalità e competenze ma occorrono capitali importanti. Sono macchine che costano milioni ma sono indispensabili per il futuro dell’agricoltura” dichiara Cappellini il quale ricorda come anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi, che Confai Lombardia ha incontrato ieri, “ritenga che l’innovazione passi attraverso il contoterzismo”.
I dettagli nel video servizio con l’intervista a Sandro Cappellini