MANTOVA – Nasce il nuovo punto di accoglienza, ascolto e consulenza per genitori e famiglie con autismo.
L’Associazione Genitori per l’autismo (Aga) il 17 di maggio, infatti, inaugura il nuovo spazio presso la sede di “Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova in Valletta Valsecchi.
Il servizio è gratuito e nasce con lo scopo di accompagnare e sostenere le famiglie che si affacciano all’autismo dal momento della prima diagnosi ai progetti di vita per i loro familiari con autismo.
“Il centro per le famiglie apre la sue porte per una nuova collaborazione con l’Associazione Genitori per l’autismo – spiega Chiara Sortino, assessore ai servizi alla famiglia del Comune di Mantova – si tratta di una collaborazione importante per la città per due motivi: primo perchè grazie alla disponibilità dei soci possiamo dare risposte ai bisogni che le famiglie hanno portato al centro, dall’altra parte perchè rafforziamo il concetto di centro per le famiglie di tutti e per tutti garantendo un servizio di prossimità in più a sostegno della genitorialità”.
All’anagrafe dei servizi sanitari sono censiti 3mila casi di autismo nella provincia di Mantova, numeri sottostimati, dato che ci sono diverse tipologie di autismo, che molti non si presentano alle strutture pubbliche, e che per avere una diagnosi ci si mette molto tempo.
“Gli ultimi dati – spiega Angela Furini, presidente di Aga – dicono che 1 bambino su 60 che nasce ora potrebbe avere disturbi di autismo. Ogni 2 classi di ogni istituto di ogni ordine e grado, quindi, avrà un bambino, studente o ragazzo con autismo”.
Quando Aga è nata, più di 20 anni fa, non si conosceva molto dell’autismo e gli adulti avevano solo la possibilità di frequentare strutture per disabili.
“Ora è diverso – continua Furini – adesso abbiamo progetti di inclusione scolastica e lavorativa, vedi per esempio la sperimentazione “sbrisolaut”, facciamo percorsi di autonomia e progetti per famiglie, genitori oltre che per i docenti. Da qui l’importanza di questo sportello. Sarà su appuntamento perchè vogliamo costruire il servizio il più possibile su misura sui bisogni delle famiglie, ci sono diverse modalità o di incontro in presenza oppure on line, verranno presentati i servizi delle attività dell’associazione, orientamento burocratico, iter, servizi sul territorio sarà possibile inoltre avere a disposizione membri dell’associazione volontari diversi con caratteristiche diverse a seconda delle richieste e delle necessità.
“Grande soddisfazione per questa iniziativa – commenta l’assessore ai servizi sociali Andrea Caprini, – appena siamo stati contattati abbiamo accolto subito questa richiesta per far crescere i servizi in una spazio creato per tutti. E’ un servizio tutto da costruire e implementare ogni giorno”.
Il Centro per le famiglie si arricchisce di continue collaborazioni – spiegano la coordinatrice del Centro Giulia Cavicchini e l’ assistente sociale referente Arianna Signorini – vediamo che sta diventando un punto di riferimento importante sia per le famiglie, ma anche per le associazioni del territorio. E’ un crocevia con una varietà di situazioni che è fonte di ricchezza anche per chi ci lavora. Per noi l’inclusione non è solo una parola, ma una pratica quotidiana”.
Per prendere appuntamento con il nuovo sportello per l’Autismo basterà contattare il numero un operatore della associazione Aga al numero 393 2481562. Si potranno richiedere informazioni generali sui servizi anche via e-mail all’indirizzo agamantovaonlus@gmail.com