MANTOVA – La Giunta nella seduta odierna ha approvato l’accordo con Alce Nero, società cooperativa sociale onlus, per la restituzione anticipata al Comune del diritto di superficie sull’area sita in via Rinaldo Mantovano, a Borgochiesanuova, confinante con l’area sulla quale sorgerà la nuova scuola primaria finanziata dal bando Pinqua. In cambio la cooperativa avrà l’utilizzo a tempo determinato di locali comunali siti in via Volta 9/11, nei quali Alce Nero svolge già un’attività di gestione del centro educativo rivolto a bambini, adolescenti e famiglie con servizi ludici e aggregativi. Un servizio che diversamente sarebbe terminato il prossimo novembre. Questa importante attività, in questo modo, verrà garantita per ulteriori 9 anni, e si colloca all’interno del quartiere Valletta Valsecchi in sinergia con le tante attività del Centro per le Famiglie.
Il rientro in piena disponibilità da parte del Comune dell’area in via Rinaldo Mantovano sarà invece funzionale alla realizzazione del nuovo polo scolastico costituendone l’area esterna, una struttura caratterizzata da un alto livello innovativo sul piano dell’organizzazione degli spazi, dell’utilizzo di materiali e tecniche all’insegna della sostenibilità, e che ospiterà 375 alunni, 15 aule didattiche, 4 sale laboratorio, una mensa e una palestra e spazi dedicati alle attività di quartiere.
“Con questa operazione al tempo stesso garantiamo continuità ad un servizio di grande valore per il quartiere di Valletta Valsecchi e per la città – spiega il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli – e liberiamo a Borgochiesanuova un’area che diventerà un importante spazio esterno al servizio della nuova scuola, per la quale abbiamo investito 12,5 milioni di euro”.