Il commissario regionale di Forza Italia Salini sabato a Mantova: attesa la decisione sul candidato sindaco

Massimiliano Salini, eurodeputato e commissario regionale di Forza Italia Lombardia

MANTOVA – Il “pretesto ufficiale” è l’analisi della manovra finanziaria del governo Conte. Ma in realtà ci sarà proprio la politica locale, con la scelta del nome del candidato forzista alle prossime amministrative del 2020, dietro la visita dell’eurodeputato e commissario regionale di Forza Italia Massimiliano Salini a Mantova. L’appuntamento è per le 15.30 all’Hotel Cristallo di Borgo Virgilio.

L’onorevole Salini illustrerà la posizione del partito rispetto ai vari aspetti della manovra finanziaria; seguiranno quindi gli interventi di imprenditori e rappresentanti delle libere professioni che, a propria volta, esporranno il proprio punto di vista sulla manovra alla luce dell’attuale situazione politica, sociale ed economica. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Anna Lisa Baroni.

Nonostante le tematiche di politica nazionale all’ordine del giorno, risulta difficile pensare che l’incontro possa “scivolare via” senza fare riferimento alla scelta del candidato per il centro-destra che sfiderà Mattia Palazzi: al momento sia Forza Italia, sia Fratelli d’Italia non sono ancora riusciti a convergere su un nome comune. Se il Carroccio, infatti, ha già espresso la sua preferenza per la corsa a via Roma puntando su Stefano Rossi, Forza Italia, dal canto suo, ha indicato Nicola Sodano mentre FdI si è schierata a favore di Alessandro Beduschi, senza far mancare però il suo sostegno allo stesso Rossi. Che l’incontro di sabato all’Hotel Cristallo fornisca dunque l’occasione per ufficializzare la decisione dei forzisti? Difficile dirlo ora, anche se la presentazione ufficiale della coalizione a sostegno di Palazzi potrebbe ora far “capitolare” anche tutto il centro-destra.