OSTIGLIA – Sono già attivi all’Istituto Superiore “Giuseppe Greggiati” di Ostiglia i corsi di alfabetizzazione per i cittadini extra-europei, che proseguiranno fino a dicembre, avviati con il massimo numero di iscrizioni previste.
Il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova è partner di progetto per l’attivazione di corsi di alfabetizzazione, di vari livelli, finanziati nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), un progetto promosso dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
I corsi sono rivolti a cittadini extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano almeno 16 anni o che siano nell’anno di compimento del 16° anno di età. Si potranno svolgere in tutto il periodo scolastico, anche in estate, e prevedono al termine un esame finale con attestazione del livello raggiunto per chi abbia frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Da gennaio 2024 ci sarà la possibilità di attivare nuovi corsi. “L’Amministrazione Comunale è lieta di fornire al CPIA tutto il sostegno possibile al fine di consentire il regolare svolgimento dei corsi, che rappresentano un’opportunità significativa per tanti cittadini extra-europei – dichiara l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Martina Bacchiega – regolarmente soggiornanti in Italia”.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, ci si può rivolgere al Centro Provinciale Istruzione Adulti, referente Prof. Andrea Guadagnino, allo 0376/337157- 0376/1590684.