Al lavoro per gli ultimi ritocchi: mercoledì apre Esselunga. Riqualificata l’area ex Mondadori

MANTOVA – Operai al lavoro anche oggi, domenica, perchè sia tutto pronto per mercoledì, giornata scelta per l’apertura del superstore Esselunga, il primo punto vendita del marchio di Caprotti nel mantovano.

Mercoledì 19 è il giorno del taglio del nastro, quindi, si completa così la riqualificazione di piazzale Mondadori,  dopo la stazione delle corriere e il cratere che avrebbe dovuto essere un hotel con negozi, ma che nella realtà è rimasto un cratere per anni…ora ci sarà un supermercato e l’area, messa da parte da tempo, tornerà a ripopolarsi di persone.

Due anni e mezzo di lavori, lo stop per l’emergenza covid e poi la ripresa per recuperare il tempo perduto e inaugurare entro maggio. La promessa è stata mantenuta.

L’insegna è già su “Superstore Esselunga di Mantova, un’orologio, e la classica conformazione degli store di Caprotti, un mix di mattoni rossi e vetrate. All’interno la disposizione è ancora una sorpresa, ma avrà sicuramente un settore del fresco carne, frutta e verdura e la gastronomia e uno dedicato a tutti gli altri generi di prodotti, un bar e un servizio ristorazione. La superficie commerciale è di 2.500 metri quadrati. Ci lavoreranno 120 dipendenti, molti mantovani.

Come saranno divisi i due piani, lo si scoprirà solo da mercoledì in poi, quando sarà aperto al pubblico. Certo è che la struttura sarà dotata di 460 posti auto tra quelli a raso e quelli suddivisi nei due piani interrati  ai quali si aggiungono anche i 366 dell’attiguo parking Pradella.

In concomitanza verrà aperto anche il percorso che porterà il visitatore ad ammirare le mura quattrocentesche della città emersi duranti gli scavi, e altri reperti. Anche questi lavori, come la rotatoria di viale Piave e i percorsi ciclabili e pedonali, oltre alla demolizione dell’ex palasport di Porta Cerese fanno parte delle opere di compensazione di cui si è fatta carico Esselunga.