MANTOVA – Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre, dalle ore 10 fino al tramonto, l’antica residenza dei Conti D’Arco aprirà le porte al pubblico per l’ultima volta per questa stagione. Il centro visite del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della Cicogna bianca riaprirà i battenti nella primavera 2022, al termine dei periodici interventi di manutenzione del patrimonio arboreo.
In questo periodo, le Bertone affascinano con lo spettacolo del foliage. Un caleidoscopio di tonalità, che vanno dal giallo all’ocra, dal marrone all’ambra, si distende sulle chiome degli alberi secolari, sulle cui sommità si possono ancora scorgere gli imponenti nidi delle cicogne, molte delle quali partite per i paesi caldi.
A terra, tappeti di foglie di ogni forma e dimensione si allargano ai piedi delle piante decidue, colorando i sentieri e il sottobosco e lasciando occhieggiare qua e là le sagome tondeggianti dei funghi. È particolarmente emozionante osservare poi la pioggia dorata che lentamente scende dal maestoso Ginkgo biloba, dando vita a una danza sinuosa ed elegante. Una pioggia di foglie che va anche ascoltata, in silenzio, per apprezzare il dolce fruscio che produce mentre percorre i 70 metri di distanza dai rami più alti al terreno.
Nei giorni di apertura, alle ore 10 e alle ore 16, è possibile prendere parte alle visite guidate gratuite condotte dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Ingresso: 2 euro intero, gratuito fino a 12 anni e over 70.