Al Parco Te iniziata la piantumazione di 274 alberi

MANTOVA – Il nuovo Parco Te mette radici. Iniziata la fase di messa a dimora delle piante.
Saranno 274 gli esemplari piantati ai quali si aggiungeranno siepi, arbusti, ortensie e piante aromatiche.

Mantova Ambiente ha iniziato oggi la messa a dimora delle prime piante previste dal progetto. Oggi sono arrivati 41 lecci sempreverdi, giovedì ne arriveranno altrettanti, che verranno messi a dimora. Entro il mese si prevede di finire la piantagione dei lecci, poi arriveranno i carpini, che costituiranno gli anelli. Per ultime, a dicembre circa, arriveranno le querce piramidali che verranno messe a dimora nelle due piazze eventi.
Gli alberi che comporranno il giardino sono 274, a questi si aggiungeranno le siepi, gli arbusti di rosa, le ortensie, le aromatiche.

“I lavori del nuovo Parco Te stanno procedendo secondo il cronoprogramma e saranno terminati la prossima estate. Sarà un nuovo polmone verde, un punto di attrazione ed aggregazione di cittadini e turisti. Tale progetto è inserito in un masterplan di interventi che andranno non solo a riqualificare completamente tutta l’area del Te, dal viale delle Aquile all’Esedra, ma che faciliteranno l’accesso al parco stesso sia dal centro storico che dal quartiere di Te Brunetti”  ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli.

“Con l’arrivo delle piante si comincia a intuire in modo concreto la straordinaria ricchezza naturalistica e la grande bellezza che porterà alla città questo nuovo polmone verde. Siamo tra le prime città in Italia per numero di piante per chilometro quadrato e continuiamo a investire per rendere sempre più belli e fruibili i nostri parchi” ha dichiarato l’assessore all’ambiente Andrea Murari.

Lavori ad oggi
I lavori sono iniziati il 28 marzo 2022. In aprile è stato allestito il cantiere e le cesate ed è stata svolta l’indagine bellica, per individuare la presenza, nel sottosuolo, di ordigni bellici inesplosi che potevano rappresentare un potenziale pericolo. Da maggio a settembre è stata liberata l’area e soprattutto sono stati eseguiti i lavori sul terreno: il risezionamento dei profili, gli scavi, i sottofondi, i lavori edili, le predisposizioni la stesa e il modellamento del terreno, la preparazione dei sottofondi delle pavimentazioni e dei percorsi pedonali. Sono state installate le predisposizioni degli impianti previsti da progetto quali illuminazione pubblica, videosorveglianza, irrigazione.

Prossime opere
I lavori di giardinaggio, da oggi 14 novembre in corso, dureranno 80 giorni e si procederà alla piantagione di alberi, arbusti e graminacee ornamentali.
In seguito verranno completati gli impianti (durata dei lavori 100 giorni), ovvero saranno posati i punti luce, le videocamere, gli irrigatori e le ali gocciolanti a servizio di prati, arbusti ed alberi. Sempre in questa fase verranno installate cancellate, recinzioni, arredi, attrezzature ludiche.
Infine, dopo aver installato arredi ed attrezzature, si procederà con la realizzazione delle pavimentazioni quali calcestre, pavimentazioni architettoniche, asfalto lungo viale Te e di quelle sintetiche relative agli impianti sportivi ed aree giochi.

Tempi
I tempi del cantiere, al momento, sono in linea con il cronoprogramma dei lavori.

I numeri del parco
L’area di progetto misura 79.710 mq

Gli alberi previsti

* Celtis australis n. 4
* Carpinus betulus n. 104
* Platanus x acerifolia n. 14
* Quercus robur “Koster” n. 24
* Quercus ilex n. 128
Per un totale di 274 nuovi alberi

* Le siepi: siepi di carpino, di alloro, di pittosporo, di tasso, aiuole di rose. Proprio le rose sono previste in diverse varietà: rosa “Les quatre saisons”, “Cubana”, “Bonica 82”, “White knock out”, “Pink double knock out”
* 4 giardini tematici: collocati alle testate esterne degli anelli arborei, hanno un tema diverso. C’è il giardino delle graminacee con 8 varietà di erbe ornamentali, il giardino delle aromatiche, con 12 varietà di piante mediterranee, il giardino delle ortensie, con 8 varietà di ortensie e il giardino delle perenni, con 8 varietà di specie perenni.