Al Pronto Soccorso un modulo abitativo per accogliere i pazienti Covid

MANTOVA – All’ospedale di Mantova arriva una nuova struttura per accogliere i pazienti Covid del Pronto Soccorso. Si tratta di un modulo abitativo provvisorio con 8 postazioni per l’osservazione intensiva, realizzato all’esterno del reparto e attivo dallo scorso sabato per fare fronte all’incremento degli accessi.

Durante le scorse ondate Asst era riuscita a rimodulare gli spazi interni per gestire di volta in volta l’emergenza, anche a seguito di una diminuzione degli utenti che si rivolgevano al Pronto Soccorso per patologie diverse dal Covid. Questo andamento non si è registrato nella fase attuale, che vede la presenza di entrambe le tipologie di malati e un significativo aumento dei pazienti Covid.

Una misura presa dopo che nel mese di ottobre era stata aperta la nuova sala d’attesa per gli accompagnatori dei pazienti. Un’area coperta riscaldata e climatizzata di circa 120 metri quadrati realizzata davanti alla struttura. Gli accompagnatori possono restare in collegamento con i malati, seguendoli via terminale elettronico. L’intervento di riqualificazione del Pronto Soccorso, iniziato il 14 ottobre, vuole migliorare l’attività clinico-assistenziale. Successivamente saranno ampliati gli spazi dedicati ai pazienti a bassa intensità, che verranno accolti in un’area maggiormente strutturata.

La ristrutturazione è stata pensata anche per rispondere alle esigenze espresse dai familiari dei pazienti, nell’ottica di un miglioramento continuo dell’offerta sanitaria e di un’ottimizzazione dei percorsi.