Al via domani “Confini”, la settima edizione del Food&Science Festival di Confagricoltura

MANTOVA – Da domani fino a domenica 21 maggio per le vie, le piazze e i palazzi della città sarà Food&Science Festival, l’evento unico di divulgazione scientifica organizzato da Confagricoltura Mantova e giunto alla sua 7° edizione.
Si esploreranno i “Confini” che separano e uniscono cibo e scienza, numerosi scienziati, accademici, divulgatori, ricercatori, esponenti istituzionali e professionisti di settore che racconteranno i progressi di una scienza che s’interroga sul futuro, sui bisogni del pianeta e della società, sulla produzione e il consumo alimentare.

Il programma di domani, venerdì 19 maggio

Si inizia infatti alle ore 9 in Piazza Leon Battista Alberti, con lo spettacolo-conferenza a cura di Tecnoscienza “Come va l’ambiente? Chiedilo alle api!”, nel corso del quale interverrà il giornalista scientifico Lorenzo Monaco. Osservate speciali dell’indagine BeeNet, saranno le piccole creature ronzanti a fornire una nuova prospettiva sui pericoli della biodiversità. A seguire, alle ore 10.30 nella stessa piazza, La sostenibilità del cibo sarà invece oggetto dell’incontro con la biologa nutrizionista Chiara Matilde Ferrari, che spingerà il pubblico del Festival a riflettere sulle proprie scelte alimentari per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Spostandosi al Teatro Scientifico Bibiena alle ore 11, moderati da Emiliano Audisio, Luisella Altare (Head of Corporate Italy UniCredit), Alberto Cortesi (Presidente Confagricoltura Mantova), Paolo Corradi Amministratore Delegato Corradi & Ghisolfi), Matteo Lasagna (Vicepresidente nazionale Confagricoltura), Simona Maretti (Responsabile IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali – Sede di Mantova), Giampaolo Morittu (Senior Specialist Prometeia), Stefano Sala (Head of Territorial Development Lombardia UniCredit), Alessandro Tosi (Corporate Service Model UniCredit) e Marco Wallner (CEO Office Italy/Responsabile progetto “Together4Energy” UniCredit) saranno i protagonisti del Forum delle Economie – Agrifood EXPerience a cura di Unicredit, dove si parlerà delle nuove frontiere della filiera agroalimentare italiana, specialmente dal punto di vista energetico e digitale. Poco dopo, di nuovo in Piazza Leon Battista Alberti, alle 11.15, si discute di matematica e fisica per il futuro del sistema Terra con le lead authors del sesto rapporto IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change – Annalisa Cherchi e Susanna Corti, che prenderanno spunto dal loro ultimo libro, Clima 2050 (Zanichelli, 2022).

Primo incontro pomeridiano a Palazzo della Ragione alle 14.30 è quello a cura di Syngenta, che porta a Mantova l’Open Science dedicato all’agricoltura rigenerativa, con lo scopo di raccontare come questo modello promuova la diversificazione delle metodologie, delle coltivazioni e dei siti produttivi, consentendo al sistema agricolo quella elasticità e resilienza necessarie di fronte al fabbisogno dei territori. A parlarne, Stefano Brenna, Responsabile Settore Ricerca e Innovazione dell’ERSAF, Antonio Dente, Ersilia Di Tullio, Senior Project Manager – Nomisma, l’On. Maria Chiara Gadda, Giovanni Gioia, presidente dei Giovani di Confagricoltura, l’imprenditrice agricola Deborah Piovan, Giovanni Povero, Amedeo Reyneri, Vincenzo Tabaglio, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e rappresentante del gruppo SETA, Massimo Scaglia, Business Unit Head e Amministratore Delegato di Syngenta Italia, e Stefano Vaccari. Invece, nella Sala delle Lune e dei Nodi della Camera di Commercio alle 15 c’è l’incontro Albo Grana Padano foraggi e mangimi, al quale presenzieranno il presidente del Consorzio Tutela grana Padano Renato Zaghini, Stefano Berni e il tecnologo alimentare Angelo Stroppa, verrà presentato l’accordo siglato tra il Consorzio e Assalzoo per l’istituzione dell’Albo dei fornitori di foraggi e mangimi per le bovine da latte destinato alla trasformazione in Grana Padano DOP .

Proseguendo, nella splendida cornice del principale Teatro cittadino Bibiena, alle 17, si svolge l’inaugurazione del Food&Science Festival. Come da tradizione, dopo i saluti di apertura e il taglio del nastro del Presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi, dell’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Alessandro Beduschi e di Andrea Murari, Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova, tanti momenti di incontro e confronto per dare ufficialmente il via alla settima edizione.
Si inizia alle 17.20 con un panel dal titolo Innovazione e competitività del settore agricolo: la visione europea e le sfide internazionali, a cui parteciperanno Raffaele Giaffreda (Chief IoT Scientist alla Fondazione Bruno Kessler e coordinatore europeo del progetto AgrifoodTEF), Danilo Porro (Direttore dell’IIBFM-CNR e rappresentante nazionale nel Comitato di Programma di Horizon Europe Cluster 6), Daniele Rossi (Presidente del Gruppo Ricerca e Innovazione del Copa Cogeca), Giovanni Toffoli (Presidente di Assofertilizzanti – Federchimica), Riccardo Vanelli (Presidente Agrofarma – Federchimica), seguiti alle 17.50 da Vittoria Brambilla (Università Statale di Milano e fondatrice gruppo SETA), Herbert Dorfmann (Capogruppo Ppe alla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo), Edgardo Filippone (Università di Napoli e Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria), Sandra Gallina (Direttrice generale Dg Sante Commissione Europea, in collegamento web), Anna Meldolesi (Giornalista scientifica), Michele Morgante (Università di Udine e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata) e Mario Pezzotti (Università di Verona e Direttore del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach), insieme per parlare di normativa e progresso, all’interno del panel L’opportunità delle TEA: regole al passo con l’innovazione.
A seguire, alle 18.30 la consegna del premio Agricoltura mantovana: a riceverlo quest’anno è Antonio Boschetti, direttore dell’Informatore Agrario.
Infine, conclude la giornata la riflessione sul ruolo dell’Italia nella ricerca agroalimentare del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e di Massimiliano Giansanti, Presidente nazionale Confagricoltura (ore 18.45).

Da non dimenticare poi mostre, laboratori, installazioni, esperienze interattive per grandi e piccini. Tutte le info e il programma completo su http://foodsciencefestival.it