Al via i lavori della Bretellina. Collegherà l’area Decathlon con il rondò della tangenziale

CURTATONE – Sono partiti i lavori della “Bretellina”, asse stradale strategico per le aree commerciali di Curtatone. La nuova arteria, posta sul territorio comunale di Mantova, collegherà l’area Decathlon con la rotatoria della tangenziale sud.
Il tutto nasceva nel 2008 dalla lottizzazione denominata “Verzellotto”, successivamente a causa di un fallimento è stata suddivisa in 2 sub comparti di lottizzazione in cui alla società immobiliare della Decathlon è rimasto in capo la realizzazione dell’asse stradale denominato Bretellina. Opera ampiamente condivisa con il comune di Mantova, è stata redatta una convenzione tra il comune di Mantova e Curtatone il capoluogo avrà la proprietà della strada ed al secondo ente ha in carico le manutenzioni e l’impianto di illuminazione in quanto deriva dalla lottizzazione ed è a servizio del comparto commerciale.

“E’ con grande soddisfazione che grazie agli uffici urbanistica degli enti competenti, vediamo raggiunto un obiettivo in sinergia con il comune capoluogo e nella speranza che la nuova infrastruttura dia un nuovo interesse verso la zona commerciale del territorio, dove si crea lavoro si porta indotto al territorio ma che può anche essere un aiuto a livello di sgravio della viabilità sulla strada SS 10 – commentano il sindaco Carlo Bottani con assessore all’urbanistica Cinzia Cicola nel ringraziare Assessore Andrea Murari”. Ad occuparsi della progettazione è Marco Spezia dello Studio Polaris.

La bretellina sarà utile per scaricare parte del traffico da una rotatoria molto trafficata negli orari di punta, che crea lunghe code anche sulla statale. “Abbiamo collaborato per questo con convinzione con il comune di Curtatone che ha fortemente voluto l’opera, che si trova al confine del territorio comunale, ma ancora sotto Mantova” – commenta l’assessore Murari.
I lavori finiranno tra settembre e ottobre 2025.