VILLA PASQUALI (SABBIONETA) – Sarà una riqualificazione a tutto campo quella che a breve interesserà Villa Paquali. Questa mattina, nell’oratorio della frazione di Sabbioneta, è stato infatti presentato il progetto di rigenerazione urbana, alla presenza del sindaco Marco Pasquali, dei responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale, dei progettisti incaricati e degli esecutori dei lavori che prenderanno il via tra poche settimane con la posa della nuova pavimentazione da parte della ditta Appia Antica di Bergamo.
L’area oggetto del finanziamento, è quella compresa fra la chiesa di Sant’Antonio, via della Grangia e via delle Scuole. Al suo interno si trovano il parchetto pubblico, la sala civica, l’ambulatorio medico, la sede dell’Avis e gli alloggi popolari sabbionetani. Il progetto redatto dall’architetto Matteo Guardini sarà finanziato con 600 mila euro, di cui 500.000 euro da Regione Lombardia e 100.000 euro derivanti dai contributi ministeriali per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici che insistono in quel contesto urbano.
Per quanto riguarda la ripavimentazione dell’area, questa sarà realizzata in modo da creare un ideale collegamento con il capoluogo sabbionetano. Poi si provvederà alla riqualificazione energetica dell’edificio delle ex scuole e ad una nuova illuminazione, alla sistemazione del parchetto e al ripensamento della piazzetta antistante la sala civica.