Al via i lavori per la realizzazione del rondò di Castelbelforte. Primavera 2020 il termine

La zona dove verrà realizzato il rondò
La zona dove verrà realizzato il rondò

CASTELBEFORTE Dopo l’aggiudicazione dei lavori avvenuta ad agosto,  a breve inizierà l’intervento vero e proprio. Si tratta della realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la provinciale ex strada statale 249 “Gardesana Orientale” e la provinciale n. 25 “Mantova – Castelbelforte” a Castelbelforte. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Ferro Srl di Nogara (Vr), che ha offerto un ribasso d’asta del 15,699 % rispetto al valore posto a base di gara. Il costo complessivo dell’opera (IVA, espropri e altre somme a disposizione della stazione appaltante) è pari a 580 mila euro, finanziati per 550.000 euro con proprie risorse dal Comune di Castelbelforte, per 25.000 euro mediante alienazione delle quote di partecipazione della Provincia di Mantova in AutoBrennero e per 5.000 con risorse proprie – dovute ad avanzo di bilancio – dell’ente di Palazzo di Bagno. Se la consegna dei lavori è fissata per domani, mercoledì 4 settembre, l’ultimazione è prevista invece per la fine della primavera del 2020, salvo proroghe dovute a cause di forza maggiore.

“La realizzazione dell’infrastruttura  –  come ha commentato il sindaco di Castelbelforte, Massimiliano Gazzani, esprimendo un ringraziamento per aver risolto una problematica molto sentita per la Comunità castelbelfortese – rappresenta un’infrastruttura necessaria per la messa in sicurezza di un incrocio molto trafficato, teatro di diversi incidenti stradali, regolando i flussi di traffico riversi negli adiacenti territori fra cui in particolare il confine venetoq.

Il Presidente Beniamino Morselli, a sua volta ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra Enti come presupposto necessario per la risoluzione di problematiche del territorio soprattutto inerenti la sicurezza stradale.