SUZZARA – Saranno presentati sabato 11 settembre, alle ore 10, i nuovi corsi promossi dal Piazzalunga: le attività si svolgeranno da fine settembre 2021 a maggio 2022.
“Questo è il si il secondo dell’era covid, e nasce con la speranza di fare da ponte tra questo periodo di emergenza e un ritorno alla normalità: chi ha frequentato un corso in passato sa che vuole dire: curiosità e voglia di crescere più socialità e incontri in piazza”, spiegano. Molte anche le proposte online accessibili anche da chi non potrà essere presente di persona; non mancheranno poi corsi più corti, che non richiedano programmazioni a lungo termine ma molto flessibili se richiesto dai corsisti grazie alla grande disponibilità dei docenti. Spazio poi ai corsi di alfabetizzazione per imparare ad usare vari strumenti informatici: dallo spid, al fascicolo sanitario elettronico, all’home banking e tanto altro. Le attività a pagamento restano a tariffe bassissime.
I corsi sono realizzati grazie alla collaborazione tra Comune di Suzzara, centro culturale Piazzalunga ed associazione Auser Suzzara. In tutto 63 i corsi proposti con un totale di 65 docenti e 4 associazioni coinvolte. Negli anni pre-Covid gli iscritti ai corsi hanno superato le mille persone, mentre lo scorso anno, nonostante quasi tutte le proposte siano state online, sono state almeno 600 gli iscritti ai corsi.
Diversi i corsi proposti che spaziano dai grandi classici delle lingue, dell’informatica e dei corsi per bambini, alle novità delle categorie degli “strumentoni” (quasi dei tutorial su come aggiustare una bicicletta in emergenza o su come stirare senza fatica, per esempio), dei “vicini di banco” (che strizzano l’occhio alle materie studiate a scuola ma in perfetto stile Piazzalunga), ai corsi artistici, ai corsi green.
L’inaugurazione vedrà presente l’assessore alla cultura Raffaella Zaldini e tanti dei docenti: l’evento si potrà seguire anche in diretta. Le iscrizioni si apriranno lunedì 13 settembre. Per info e prenotazioni Piazzalunga Spazio-i, 0376 513 293, piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it o 328 045 2779 (WhatsApp).