Al via il corso del Parco del Mincio per diventare Guardia Ecologica Volontaria

MANTOVA – Il Parco regionale del Mincio organizza un corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie, ai sensi della legge regionale 9 del 28 febbraio 2005. Il corso avrà inizio il 12 novembre 2022 e terminerà il 21 gennaio 2023, per un totale di 56 ore di lezione programmate nell’arco di 8 sabati. Le lezioni si svolgeranno presso la sala riunioni del Parco regionale del Mincio, in piazzale Porta Giulia, n. 10 a Mantova.

Gli argomenti del corso
Il corso tratterà gli ambiti di competenza delle GEV, con focus relativi alle legislazione delle aree regionali, tutela della flora e della fauna, codice dell’ambiente, tutela e valorizzazione delle superfici, del paesaggio e dell’economia forestale, disciplina del taglio piante, disciplina degli scarichi delle acque reflue domestiche e fognarie, disciplina del settore apistico, disciplina sulla raccolta funghi e tartufi, igiene pubblica, nome di polizia idraulica, accertamento di illeciti e nozioni di primo soccorso. Al termine del corso, le aspiranti GEV dovranno sostenere un esame teorico/pratico.

Domande di iscrizione
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2022 con le seguenti modalità: consegna a mano, durante gli orari di apertura al pubblico (dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il mercoledì); a mezzo posta con raccomandata A.R. (in tal caso fa fede il timbro di postale) al Parco regionale del Mincio – piazzale Porta Giulia, n. 10 – 46100 Mantova; a mezzo pec al seguente indirizzo: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it. Al corso sarà ammesso un numero massimo di 50 aspiranti.