Al via la Fiera delle Grazie. La Regione: “al lavoro per la candidatura Unesco dell’arte dei madonnari”

GRAZIE (CURTATONE) La Fiera delle Grazie torna dopo due anni di assenza causa Covid e parte subito col botto perchè già durante l’inaugurazione arriva una notizia che inorgoglisce chi da anni lavora per la buona riuscita della manifestazione, in particolare per quella dell’Incontro nazionale dei madonnari diventato l’emblema della Fiera dal lontano 1973.

E’ l’assessore regionale alla cultura Stefano Bruno Galli ad annunciare infatti che Regione Lombardia sta lavorando per la candidatura Unesco dell’arte dei madonnari alla Fiera delle Grazie. “I nostri uffici sono convinti che questa candidatura possa farcela e non avete idea di quanta sarebbe la mia fierezza di poterla battezzare prima della fine della legislatura” ha sottolineato l’assessore che ha anche evidenziato come quest’anno la Fiera “raddoppi il proprio significato dato che è proprio grazie alle iniziative culturali che stiamo ritrovando le ragioni dello stare insieme, che stiamo superando quella disgregazione dei corpi sociali innescata dalla pandemia”.

Letteralmente innamorato del contesto ambientale di Grazie si dimostra il ministro del turismo Massimo Garavaglia che ricorda come il settore turistico quest’anno stia andando alla grande. Ma c’è qualcosa che comunque deve spingere a fare di più. “Abbiamo superato come numeri il 2019 che era stato l’anno record nonostante i primi quattro mesi di chiusura di quest’anno. Però ci troviamo con l’Italia in testa ai desideri dei viaggi degli stranieri ma solo quinta per il loro numero di arrivi. Non dobbiamo quindi accontentarci, dobbiamo capire come intercettare questa domanda”. E il ministro fa cenno al primo Congresso Mondiale Onu del Turismo Giovanile tenutosi a giugno a Sorrento dove è emerso che i giovani, per le loro scelte turistiche, guardano a luoghi che siano accessibili a chi soffre di qualche disabilità e che siano sostenibili. Dobbiamo avere grande attenzione dunque verso la sostenibilità e riuscire a mantenere un equilibrio tra il nostro patrimonio e la capacità di farlo conoscere”.

Oltre a quelli di ministro e assessore regionale sono tanti gli interventi delle autorità conclusi da quello del sindaco di Curtatone Carlo Bottani che ricorda, come altri che lo hanno prceduto, il compianto vescovo emerito Egidio Caporello, da poco scomparso, e il suo amore per Grazie dove viveva e per la sua Fiera. E quello di Bottani è un grande ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alla realizzazione della manifestazione, enti, associazioni, dipendenti comunali, il Santuario con il suo rettore don Giovanni Lucchi. E un ringraziamento speciale Bottani lo indirizza alla sua famiglia.
Si chiude con la consegna di una medaglia di bronzo della Città di Curtatone a ministro e assessore regionale prima di un brindisi beneaugurante che sancisce l’inizio ufficiale dell’Antichissima Fiera dell’Assunta.