Alberto Truzzi nuovo presidente di Assobeton, l’Associazione di produttori italiani di manufatti cementizi

Alberto Truzzi nuovo Presidente di Assobeton, l'Associazione di produttori italiani di manufatti cementizi

MANTOVA – Alberto Truzzi, Amministratore Unico dell’azienda mantovana Truzzi S.p.A con sede a Poggio Rusco, presidente di Confindustria Mantova dal 2010 al 2014 e consigliere della Camera di Commercio mantovana dal 2015 al 2020, è stato scelto come nuovo presidente di Assobeton, rappresentativa del comparto italiano dell’edilizia industrializzata in calcestruzzo.
Truzzi subentra a Giorgio Ferrarini e avrà la guida dell’Associazione fino al 2025.
Il neo eletto presidente riparte dalla “distintività dell’appartenenza ad Assobeton, quale valore di eccellenza, di serietà, di aderenza alle regole, di conoscenza all’avanguardia” e oggi di “frontiera di sostenibilità”, facendosi promotore di un movimento unitario e congiunto per la crescita del comparto.
Truzzi è la figura ideale per affrontare i temi e le sfide dei prossimi anni, anche grazie al suo eccellente curriculum in ambito confindustriale. All’attivo oltre un ventennio di impegno per il territorio mantovano: prima di diventare presidente di Confindustria è stato, infatti, Vicepresidente con delega alle Relazioni Industriali e, prima ancora, vicepresidente del Gruppo Giovani dell’Associazione di via Portazzolo.
Il tema delle sinergie tra i soci e lungo tutta la filiera sarà uno dei cardini del programma di presidenza. Truzzi sarà affiancato da una squadra di 3 Vice Presidenti: Manuel Boccolini (Manini Prefabbricati) con deleghe ai Rapporti con la Committenza ed ai Rapporti con i Fornitori; Riccardo Cecconi (Unibloc) con delega alla Sostenibilità, per un contributo sempre più incisivo all’economia circolare; Francesca Nava (MC Prefabbricati), con deleghe alla Comunicazione associativa e alla Valorizzazione dei prodotti.
Al fianco di Alberto Truzzi anche Luca Bernardini (Baraclit), pronto a coordinare il Gruppo Trasporti Eccezionali. Al Direttore Luca Vezzoli è affidato invece un ambizioso progetto di iniziative e collaborazioni in ambito universitario.
Resta in capo ad Alberto Truzzi la presidenza del Comitato Permanente Relazioni Industriali, carica che ricopre con dedizione dal 2004.
“La volontà degli Associati di far fronte comune su temi condivisi rappresenta un’opportunità – secondo il nuovo presidente – che dovrà concretizzarsi anche attraverso la collaborazione con enti e istituzioni”.
Nel futuro di Assobeton, Truzzi vede infatti “il rafforzarsi di sinergie e collaborazioni virtuose. Protagoniste saranno quelle aziende che hanno preso consapevolezza del loro ruolo cruciale non soltanto per il futuro del settore, ma anche dei loro territori di appartenenza”.
Assobeton aderisce a Confindustria Federvarie e Federbeton. L’Associazione svolge attività di formazione, di veglia normativa e presidio degli organi tecnici di riferimento sui temi di interesse per il settore.
La Truzzi Spa da oltre 60 anni opera nel settore della prefabbricazione di edifici industriali e commerciali. Un’azienda consolidata che, nello stabilimento produttivo di oltre 120.000 mq, realizza soluzioni innovative e di design. Una realtà di oltre 150 collaboratori: preziosi consulenti e professionisti del settore che hanno la missione di riuscire a tradurre necessità ed obiettivi del cliente in soluzioni utili, sostenibili e all’avanguardia, pensate e realizzate sempre su misura.