Alla Casa del Rigoletto, inaugurata la mostra “Melodramma”

MANTOVA – Inaugurata alla Casa di Rigoletto la mostra “Melodramma” di Gianluigi Toccafondo a cura di Melania Gazzotti che raccoglie una selezione di bozzetti inediti realizzati dal pittore e illustratore Gianluigi Toccafondo per il Teatro dell’Opera di Roma. L’esposizione, organizzata da Flangini con la collaborazione del Comune di Mantova, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 3 ottobre. Alla vernice sono intervenuti, oltre all’artista e alla curatrice, il consigliere comunale delegato alla Cultura Giovanni Pasetti.

L’artista collabora dal 2014 con il prestigioso teatro romano per il quale ha creato tutti i manifesti delle ultime cinque stagioni di lirica e balletto, oltre a scenografe e costumi di capolavori operistici, come Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni e Rigoletto. Toccafondo si avvicina al teatro al culmine di una brillante carriera come illustratore in ambito editoriale – ha disegnato copertine per importanti case editrici – e come autore di cortometraggi e di lavori d’animazione, commissionati dalla televisione e dal cinema.

Questa sua capacità di creare immagini in movimento, facendo dialogare il linguaggio cinematografico con quello pittorico, Toccafondo la porta anche a teatro, introducendo tra gli elementi delle sue scenografe proiezioni di animazioni. In mostra saranno presenti, oltre alle tavole in cui emerge tutta la magistrale capacità di sintesi delle forme e di uso espressivo del colore dell’artista, anche alcuni di questi lavori video che hanno una grande potenza onirica

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo dalla casa editrice Lazy dog press, con testi della curatrice e di Carlo Fuortes, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.