MANTOVA – Parte dalla Casa del Sole la giornata mantovana dell’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. Ad attenderla il presidente della Provincia Carlo Bottani con l’assessore al Welfare di Curtatone Angela Giovannini in rappresentanza del Comune, i consiglieri regionali Alessandra Cappellari e Paola Bulbarelli e alcuni dirigenti della struttura di San Silvestro con in testa il presidente Emanuele Torelli e il direttore generale Giovanni Rodelli.
L’assessore visita diversi padiglioni, si fa spiegare le attività precise che vengono svolte e ha l’occasione anche di assistere ad alcune di queste. E si rende così conto personalmente di quale centro di eccellenza sia la Casa del Sole per i bambini disabili ma anche per gli adulti. Un’eccellenza che porta ad avere oggi ben 80 famiglie in lista di attesa. I posti accreditati sono 155 ma quelli contrattualizzati 130. La dirigenza ha deciso comunque di aumentare a proprie spese l’utenza di altri 11 posti ma è più che mai urgente un intervento della Regione affinchè possa aumentare il numero dei posti contrattualizzati.
L’assessore, complimentandosi con lo staff della Casa del Sole, ha sottolineato che la Regione sarà a fianco della realtà di San Silvestro fondata da Vittorina Gementi. “Mi confronterò sulla questione dei posti da contrattualizzare acon l’assessore al Welfare Bertolaso perchè è lui che è competente in materia di bilanci sul fronte sanitario, in modo da dare risposta alle necessità evidenziatemi” ha dichiarato Lucchini.
TAGLIO DEL NASTRO PER LA COOPERATIVA SOCIALE “GLI ULTIMI”
Più tardi l’assessore regionale si è recata ai Quattro Venti per inaugurare la nuova cooperativa sociale “Gli Ultimi” che offre un servizio di Housing sociale con appartamenti per piccoli nuclei familiari, e una comunità educativa per minori. Anche questa – dichiara l’assessore -una realtà molto importante per dei bisogni specifici. Nel pomeriggio l’intervento al festival delle Professioni sanitarie e poi la visita alla Cooperativa Arca Formazione a Ospitaletto di Marcaria, con una promessa: tornare presto nel Mantovano per cercare di portare delle risposte positive alle richieste che oggi le sono state sollecitate e per conoscere le altre realtà che operano nel campo del sociale sul territorio.
Vedi il video servizio con le interiviste all’assessore regionale Elena Lucchini e al presidente della Provincia Carlo Bottani
Immagini Video di Gino Giacomini