Alla Casa del Sole posata la prima pietra del Centro Adulti: offrirà servizi unici in Italia per i disabili

SAN SILVESTRO (CURTATONE) Avvicinarsi al mondo della Casa del Sole è sempre una bellissima e importante lezione di vita. E’ stato così a maggior ragione stamani durante la presentazione del futuro Centro Diurno per Disabili Adulti di cui è stata posata la prima pietra in un’area della Struttura a San Silvestro.
Un’occasione non solo per conoscere le caratteristiche del Centro, che verrà costruito con le più moderne tecnologie, nel segno dell’efficientamento energetico, e che sarà in grado di rispondere a tutti i bisogni delle 30 persone che lo frequenteranno, ma anche per toccare con mano l’entusiasmo che alla Casa del Sole, da sempre, coinvolge tutti, dai dirigenti agli operatori, dalle famiglie agli stessi utenti. E con questo entusiasmo, con la voglia di guardare alle persone disabili mettendole al centro di un grande progetto che possa offrire loro nuove opportunità, oggi si è ufficializzata la partenza del cantiere.

“Con la realizzazione del nuovo Centro Diurno Disabili (CDD) saranno qui trasferiti tutti i servizi per disabili adulti che oggi Casa del Sole onlus offre nella sede di Palazzo Valentini, in Corso Vittorio Emanuele a Mantova. Questa struttura non è più ritenuta idonea sia per motivi funzionali che di accessibilità” ha detto il presidente dell’Associazione Casa del Sole Emanuele Torelli.

Nel nuovo Centro, così come spiegato dal direttore generale della Casa del Sole Giovanni Rodelli, “si prevedono attività, anche sperimentali, che rappresentano un unicum in Italia, quali la piattaforma Akka, per la verifica e l’abilitazione dei disabili alla guida di carrozzine elettriche grazie alle residue capacità di controllo. Akka smart è una piattaforma elettrica mobile sulla quale la persona con disabilità si siede o sale direttamente con la propria carrozzina”. Lo strumento permette all’utente con disabilità complessa (che non è in grado né motoriamente né cognitivamente di guidare una carrozzina elettrica) di spostarsi in autonomia nello spazio. La Casa del Sole è l’unica Struttura in Italia ad esserne dotata. Da settembre 2022 lo si sta utilizzando con bambini e ragazzi, con risultati entusiasmanti. Ora lo si vuole acquistare anche per gli utenti adulti.

Durante la benedizione della struttura, che avrà un costo di poco più di tre milioni e trecentomila euro, il vescovo Marco Busca ha ricordato il testamento spirituale e pedegogico della fondatrice della Casa del Sole Vittorina Gementi che ricordava ai suoi collaboratori che che loro non erano solo operatori ma innanzitutto educatori. E prorpio il testamento spirituale di Vittorina Gementi è stato messo in una cassettina che verrà murata nel nuovo edificio. Nella cassettina sono state messe anche testimonianze dell’attività del Centro Diurno in questi 40 anni a Palazzo Valentini, i nomi di chi lo ha frequentato e una pagina bianca a simboleggiare i nomi di chi lo frequenterà e poi una foto di Vittorina insieme a Dora Montani Capello a cui sarà intitolato il nuovo Centro.
“Quest’ultima è la compianta benefattrice della Casa del Sole che alla sua morte, nel 1983, ha lasciato la sua dimora a Palazzo Valentini a Mantova alla Casa del Sole per la realizzazione del Centro Diurno per Disabili” ha dichiarato la presidente della Fondazione Casa del Sole Elvira Sanguanini.

“Il nuovo Centro Diurno per Disabili sarà una realtà che darà un ulteriore valore aggiunto non solo alla Casa del Sole ma a tutto il territorio di Curtatone e della provincia mantovana. Come Amministrazione Comunale crediamo fortemente nell’importanza di questo Centro e ci adopereremo affinché i diversi soggetti istituzionali e non solo che operano nel territorio possano sostenerne la realizzazio” ha detto il sindaco di Curtatone nonchè presidente della Provincia Carlo Bottani, stamani affiancato durante la cerimonia dall’assessore al Welfare di Curtatone Angela Giovannini. Un’importanza quella della nuova Struttura di San Silvestro ribadita anche dall’assessore al Welfare di Mantova Andrea Caprini, dal direttore generale di Asst Mantova Mara Azzi e da Amelia Anghinoni, dirigente di Ats Val Padana

Tutti possono sostenere la Casa del Sole nella realizzazione del nuovo Centro con una donazione sul sito specifico della donazione online all’indirizzo https://donazioni.casadelsole.org

Tutti i dettagli nel video servizio con le interviste a Giovanni Rodelli, Emanuele Torelli, Elvira Sanguanini, vescovo Marco Busca e Carlo Bottani 

Immagini video Gino Giacomini