Alla Regione 36 milioni di euro per il trasporto pubblico. Zolezzi invita Apam e Palazzi a chiedere la quota per Mantova

MANTOVA – Nuovi autobus per il trasporto pubblico in arriva in provincia di Mantova. Questo è quello che auspica l’onorevole pentastellato Aleberto Zolezzi a fronte dei 36 milioni di euro circa, sbloccati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e assegnati a Regione Lombardia per acquistare, appunto, mezzi per il trasporto pubblico locale e regionale fino al 2024. Di questi, 16 milioni saranno immediatamente spendibili, altri 10,4 milioni verranno erogati entro il 2024 e la restante quota negli anni successivi.
“Auspico che Apam e il Comune di Mantova si interfaccino con la Regione per ottenere fondi per nuovi bus. Lo spero soprattutto per Mantova dove negli ultimi anni sono arrivati dall’estero dinosauri da 900mila km e gli incidenti e gli incendi lo testimoniano. Nuovi bus per sicurezza fisica, sanitaria e per ridurre le emissioni”, afferma Zolezzi.
Il decreto ministeriale, proposto dalla Ministra Paola De Micheli, e sottoscritto d’intesa in Conferenza Unificata, prevede l’erogazione, dal 2018 al 2033, di risorse complessive per il ricambio della flotta dei mezzi del trasporto locale pari a 380 milioni di euro.
“Le Regioni non dovranno stipulare alcuna Convenzione con il Mit e potranno procedere all’acquisto dei bus senza obbligo di cofinanziamento e scegliendo la tipologia di alimentazione che riterranno più opportuna, fatto salvo che si tratti di mezzi con emissione nei gas di scarico di classe più recente – prosegue il deputato -. Trattandosi di nuove forniture, i bus dovranno essere tecnologicamente all’avanguardia ed è previsto che siano corredati da idonee attrezzature per l’accesso ed il trasporto di persone a mobilità ridotta, conta-passeggeri, dispositivi per la localizzazione e predisposizione per la validazione elettronica. Le spese potranno riguardare anche l’allestimento di protezioni e predisposizioni utili a contrastare l’epidemia Covid 19”.