Accordo con le regioni confinanti per rivedere i congiunti. L’appello del Pd al presidente Fontana

MANTOVA – “Fontana stili un accordo con Veneto ed Emilia per consentire ai mantovani di vedere i congiunti del territorio limitrofo”.
A chiederlo è la consigliere regionale del Pd, Antonella Forattini in prospettiva della riapertura delle Regione del 3 giugno. Riapertura che, in effetti, per la Lombardia e per il Piemonte potrebbe essere posticipata di una settimana.
“Se si protrarrà la chiusura della Regione migliaia di cittadini dei 19 comuni dell’Oltrepo mantovano non potranno ancora vedere i componenti della propria famiglia, residenti in Comuni vicini di Veneto ed Emilia Romagna. Non si può non tenere conto che la provincia di Mantova confina con due regioni e ben otto province diverse. Una condizione davvero difficile da sopportare, dopo mesi di distanza, come hanno già evidenziato i sindaci del territorio. Per questo, chiediamo al presidente Fontana, di stilare un accordo con Veneto e Emilia Romagna, simile a quello siglato tra il Veneto e l’Emilia stessa per le province di Rovigo e Ferrara, che consenta le visite tra congiunti delle province confinanti. Un atto dovuto per sanare un’insensata discriminazione fra cittadini».