Alle celebrazioni del 25 aprile il sostegno del Comitato Mantova per Stazzema

MANTOVA – Si va verso le 1500 le firme raccolte nei Comuni della provincia di Mantova a sostegno della Legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, partita da Stazzema, comune in provincia di Lucca.
Il Comitato Mantova per Stazzema, nato per sostenere il progetto di legge e che vede coinvolti, oltre ai cittadini, anche associazioni, gruppi consiliari, partiti e sindacati, continua nella sua azione di presidio e mobilitazione nel segno dell’impegno antifascista.
Per questo, in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, il Comitato sostiene due eventi:
– le Celebrazione del 25 Aprile a cura di ANPI Provinciale e Comune di Borgo Virgilio, che si terrà domenica a partire dalle ore 15:00, in località Pietole, nel giardino antistante Villa Gobia. All’apertura del Sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti, seguiranno due interventi: la rievocazione del Carlo Benfatti sul tragico ruolo che ebbe Villa Gobia nella seconda metà del ’44, quando fu sede di un distaccamento del controspionaggio militare tedesco; il saluto di congedo del presidente dell’ANPI mantovana, Luigi Benevelli.
L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook del comitato @Mantova per Stazzema.
– Live musicale “Potere di Popolo, piccoli canzonieri resistenti”, concerto dedicato ai canti della Resistenza, con Daniele Goldoni e Massimo Minotti, alle ore 17:00 di domenica. Interverranno anche le giovani del Comitato Mantova per Stazzema.
L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook di @ArciTom.

“Sono due momenti diversi, in modalità e persone coinvolte, che veicolano uno stesso messaggio vivo e accogliente: riflettere e ricordare insieme, tra istituzioni e cittadinanza, l’Anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista – spiegano dal Comitato -. Il nome Mantova per Stazzema evoca il legame virtuale tra la nostra provincia e la storia antifascista di Sant’Anna di Stazzema, luogo-simbolo e teatro di uno dei più efferati crimini nazisti della storia d’Italia. Lo richiamiamo il 25 Aprile 2021, insieme al nostro impegno di una mobilitazione “dal basso”, a difesa della nostra Costituzione e dei suoi valori.