Alluvione in Germania, decine tra morti e dispersi

L’alluvione in Germania ha provocato almeno 42 morti. Lo ha riferito la polizia, secondo cui almeno 20 vittime sono state registrate nella regione di Colonia, la più colpita oltre al Nord Reno Westfalia. Decine i dispersi. Data la gravità della situazione, è stato mobilitato anche l’esercito che prende parte alle operazioni di soccorso delle persone rimaste bloccate. Tra i morti si contano anche due vigili del fuoco.

E’ la regione di Colonia quella più colpita dalle catastrofiche inondazioni. Secondo la polizia della città tedesca, almeno 20 persone sono morte nella regione. Si contano per il momento due vittime in città, 15 nella zona della cittadina vicina di Euskirchen e 3 a Rheinbach.

Circa 200 soldati del Bundeswehr, con mezzi pesanti, sono stati dispiegati nel Nord Reno Vestfalia, dove nella notte ci sono state piogge torrenziali.

Nel vicino land della Renania Palatinato, il ministero della difesa ha messo a disposizione 70 soldati con mezzi multifunzione in grado di raggiungere paesini rimasti isolati. Sono stati anche messi a disposizione quattro elicotteri per il soccorso e il trasporto.

Nella cittadina di Schuld, nella Renania Palatinato, uno dei centri più colpiti, quattro case sono state completamente trascinate via dalle acque e altre due sono state spostate.

Almeno 200mila le persone rimaste senza elettricità nella Germania occidentale, prosegue Die Welt.

Merkel: “Sconvolta, vittime saranno molte”

“Non sappiamo ancora il numero, ma saranno molte”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, parlando da Washington delle vittime delle inondazioni catastrofiche che hanno travolto la Germania occidentale. “Piango per coloro che hanno perso la vita in questo disastro”, ha aggiunto la cancelliera, assicurando che sarà fatto il possibile “per salvare le vite di coloro che sono nelle condizioni peggiori, per evitare rischi futuri e per aiutare chi è in difficoltà”.

“Sono sconvolta dalla catastrofe” che ha interessato così tante persone nell’area delle inondazioni, ha detto ancora la cancelliera, che ha poi espresso le sue condoglianze “alle famiglie delle vittime” e solidarietà a quelle dei “dispersi”. Merkel ha poi “ringraziato dal profondo del cuore i tanti instancabili soccorritori” che in queste ore stanno lavorando per mettere in salvo le centinaia di migliaia di persone nelle aree della Germania occidentale travolte dalle inondazioni.

Ue “pronta ad aiutare”

“I nostri pensieri vanno alle vittime delle devastanti inondazioni che hanno colpito la Germania, il Belgio, il Lussemburgo e l’Olanda e a tutti coloro che hanno perso la casa. L’Ue è pronta ad aiutare”. Lo ha detto il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer durante il briefing con la stampa a Bruxelles, a nome della presidente Ursula von der Leyen. “I Paesi colpiti possono contare sul Meccanismo di Protezione Civile, che sta già dando aiuto, dopo una richiesta di assistenza dal Belgio”, conclude.